Il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica con decreto del 30 marzo 2023 ha ufficializzato la graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento per la linea A PNRR relativa alla “realizzazione di proposte volte al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.
Il progetto presentato da Amaie Energia e Servizi su delega del Comune capofila Sanremo e dell’assemblea e consulta dei sindaci dei Comuni del bacino sanremese, è stato ammesso a finanziamento per 1 milione di euro, il massimo previsto dal bando.
L’intervento complessivo, per un investimento di 3.269.673,03 euro, prevede il posizionamento nei comuni di Sanremo, Taggia, Badalucco, Santo Stefano al Mare, Terzorio, Pietrabruna, Civezza e Molini di Triora di isole ecologiche denominate “intelligenti” destinate alla raccolta di tutte le matrici attraverso contenitori dotati di un sistema di identificazione del conferitore (tramite badge) e della quantità di rifiuto.
“Altro risultato importante in chiave di finanziamenti PNRR, che premia il lavoro svolto in questi anni. Ringrazio l’assessore Sara Tonegutti, l’ex assessore Lucia Artusi con cui era stato avviato il lavoro, le segretarie generali del Comune di Sanremo Stefania Caviglia e Monica Di Marco per Egato, la consulta dei 18 Comuni di ambito sanremese nella persona del presidente Matteo Orengo e Amaie Energia nella persona del presidente Andrea Gorlero”, dichiara il sindaco di Sanremo, ente capofila, Alberto Biancheri. “Questo finanziamento, che va ad aggiungersi ai circa 5 milioni di euro ottenuti per il nuovo sito di trasferenza in Valle Armea che permetterà importanti economie di gestione, è determinante per l’evoluzione e il miglioramento del servizio di raccolta igiene urbana con particolare riferimento all’installazione di nuove isole ecologiche informatizzate nelle zone in cui sono state previste, per necessità di spazi o densità abitativa”.