Un altro anno sta per concludersi, e con i più sentiti auguri per il 2025, Riviera Time ripercorre i momenti più significativi dell’anno appena trascorso.
In questa giornata di bilanci, ci addentriamo nei dodici mesi di notizie, aggiornamenti e reportage che hanno segnato il nostro cammino, attraverso i nostri video e le storie più rilevanti. Un viaggio attraverso gli eventi che hanno caratterizzato il nostro territorio nel corso del 2024.
10 gennaio
Il 10 gennaio si svolge l’incontro tra il comitato ‘No al CPR nel Golfo Dianese’ e il prefetto Romeo, per la possibile realizzazione di un CPR a Diano Castello. Intanto, continua la raccolta firme contro il progetto.
Comitato ‘No al CPR nel Golfo Dianese’, questa mattina l’incontro con il Prefetto di Imperia Romeo: “Non si esclude l’ipotesi della Camandone”
12 gennaio
Riviera Time festeggia 7 anni di informazione sulla Riviera dei Fiori continuando a crescere e affrontando nuove sfide.
Buon compleanno Riviera Time! 7 anni di una (Tele)visione diversa
23 gennaio
In provincia di Imperia aumentano gli attacchi dei lupi al bestiame. Alice Ardoino, allevatrice di Villa Faraldi, racconta la sua storia.
Villa Faraldi: lupi sbranano tre pony. La testimonianza dell’allevatrice Ardoino: “Non so più come difendere i miei animali”
8 febbraio
La protesta europea degli agricoltori arriva a Sanremo con trattori al Mercato dei Fiori e sul lungomare D’Acquisto.
I trattori arrivano a Sanremo, Riscatto agricolo: “Il comunicato sul palco? Meglio di niente ma non vogliamo sigle”. Intanto Biancheri mostra solidarietà
11 febbraio
‘La noia’ di Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Completano il podio, per due terzi femminile, Geolier (secondo) ed Annalisa (terza).
Sanremo 2024, Angelina Mango vince la 74° edizione del Festival, davanti a Geolier ed Annalisa
20 febbraio
A Riva Ligure è iniziato il restyling della passeggiata davanti a piazza Ughetto con un intervento da 300mila euro per rifare pavimentazione e area verde. I lavori proseguiranno lungo tutto il centro storico.
La passeggiata di Riva Ligure in pieno restyling: partiti i lavori del primo lotto, cofinanziati da Regione, a cui seguirà tutto il lungomare del centro storico
La Liguria è risultata la regione con l’età mediana più alta dell’UE (52,1 anni), secondo Eurostat. La regione è tra le 9 italiane tra le 20 più anziane d’Europa.
La Liguria è la regione più “vecchia” d’Europa, con un età mediana di 52,1 anni, secondo Eurostat
23 febbraio
A Bussana, un tir investì due studenti, causando la morte di Mohtadi Doukhani, 17 anni, e il grave ferimento della sorella Manar, 15 anni. Il conducente, un uomo di nazionalità rumena, fu arrestato per omicidio stradale, omissione di soccorso e lesioni colpose. La tragedia colpì profondamente la comunità.
Tragedia a Bussana: giovane perde la vita in incidente, gravemente ferita la sorella. Individuato il responsabile alla guida
26 febbraio
Sono iniziati i lavori di demolizione al complesso Sairo di Imperia, con l’obiettivo di restaurare l’edificio storico e costruire due palazzine, grazie a un investimento di 15 milioni di euro con fondi PNRR. Il progetto dovrebbe essere completato entro la fine del 2025.
Imperia, cominciati i lavori di demolizione alla S.A.I.R.O.: nel 2025 cambierà il volto del quartiere
28 febbraio
Iniziano i lavori per smantellare la linea del filobus da Ventimiglia a Taggia, che ha servito la Riviera dei Fiori dal dopoguerra fino al 2017.
Da oggi inizia lo smantellamento della Filovia della Riviera dei Fiori
6 marzo
Il 6 marzo è stata inaugurata la nuova gestione dell’ospedale Saint Charles di Bordighera, ora diretto da GVM Care & Research. È il primo ospedale pubblico in Liguria gestito da un privato accreditato all’interno del Servizio Sanitario Regionale.
L’Ospedale Saint Charles di Bordighera ufficialmente in mano a GVM. Toti: “Un’innovazione gestionale che va incontro alle esigenze dei cittadini”
11 marzo
In reazione ad alcuni commenti controversi e di carattere sessista da parte del preside Auricchia del Liceo Vissieux di Imperia, gli studenti organizzarono una protesta: i ragazzi in grembiule e muniti di pacchi di pasta mentre le ragazze con maglie di squadre di calcio. Auricchia chiese poi il trasferimento nei mesi successivi.
Bufera al liceo Vieusseux di Imperia: ragazze in divisa da calcio e ragazzi in grembiule da cucina contro i commenti sessisti del preside Auricchia
13 marzo
È stata posata il 13 marzo la prima pietra del nuovo asilo di Cervo in via Giardino Grande. L’edificio, una volta completato ospiterà 30 bambini.
Cervo, posata la prima pietra del nuovo asilo. Assessore Scajola: “Giornata storica, avremo una struttura d’eccellenza che garantirà un servizio fondamentale”
20 marzo
A Ventimiglia è partita oggi l’operazione “Strade Sicure” con 15 militari dell’Esercito a supporto delle forze dell’ordine per rafforzare la sicurezza in città. I militari opereranno nei quartieri più critici come Gianchette e Roverino.
Ventimiglia è fulcro dell’operazione “Strade Sicure”: da oggi 15 nuovi militari in servizio nel centro città
21 marzo
Anche in provincia di Imperia, trovare un appartamento in affitto a lungo termine sta diventando sempre più difficile, se non impossibile, a causa del crescente numero di case vacanze e appartamenti ammobiliati ad uso turistico.
AAA cercasi affitto? In provincia di Imperia rari quelli a lungo termine, solo case vacanza a uso turistico
24 marzo
Pompeiana alla prima partecipazione vince l’edizione 2024 di “SanremoInFiore”, nella prima edizione dei Carri Fioriti dopo l’interruzione causata dalla pandemia nel 2019.
“SanremoInFiore” 2024, le immagini dei carri fioriti e la prima storica vittoria all’esordio per Pompeiana
26 marzo
Il 26 marzo il Consiglio Provinciale approva il progetto definitivo per la realizzazione del biodigestore in località Colli, a Taggia.
Consiglio Provinciale dà l’ok al biodigestore, Biasi: “Attivo nel 2026”. Quesada: “Basta perdere tempo, acceleriamo”
28 marzo
Il 28 marzo avviene lo stop alla diga di Glori, con il via alla rimodulazione delle relative risorse pari a 600.000 euro.
Stop alla diga di Glori: 600.000 euro per il precedente progetto verranno rimodulati
31 marzo
A Ventimiglia, una lettera anonima solleva polemiche e sospetti all’interno dell’amministrazione comunale, accusando il sindaco Flavio Di Muro, l’assessore Adriano Catalano e alcuni consiglieri di incontri segreti legati al progetto del waterfront.
Corvi o colombe? A Ventimiglia ombre e luci sul progetto waterfront
12 aprile
Il 12 aprile prendono ufficialmente il via i cantieri del progetto di riqualificazione della Pigna, con un investimento complessivo di oltre 16 milioni di euro, ai quali se ne aggiungeranno 13,5 di risorse private, con l’intento di riqualificare e rigenerare completamente il centro storico sanremese.
Riqualificazione della Pigna di Sanremo: avviati i cantieri del maxi progetto Pinqua, un investimento da oltre 16 milioni di euro
13 aprile
Imperia celebra la riapertura del Ridotto e della Fabbrica del Teatro Cavour, dopo un lungo restauro. Il teatro riaprirà ufficialmente con due “anteprime” a luglio e a dicembre con lo spettacolo “Il barbiere di Siviglia”.
Imperia, inaugurati il Ridotto e la Fabbrica del Cavour. Il sindaco Scajola: “Primo step verso l’apertura del Teatro alla presenza di Mattarella”
15 aprile
Ad Andora l’Imperia Calcio festeggia la promozione in Serie D, ottenuta due anni dopo l’ultima partecipazione. I tifosi nerazzurri del capoluogo celebrano in Piazza Dante.
Calcio, l’Imperia torna in Serie D: il film dei festeggiamenti, dal ‘Marco Polo’ a piazza Dante. E Scajola chiama la Serie C
24 aprile
Si conclude dopo 2 anni e 7 mesi l’esperienza di Giuseppe Felice Peritore come Questore di Imperia, che fa ritorno in Sicilia per guidare la Questura di Trapani.
Imperia, Giuseppe Felice Peritore lascia l’incarico di Questore: “Un onore servire questa provincia ricca di bellezza”
27 aprile
Ospedaletti celebra il centenario dalla sua fondazione come Comune indipendente, avvenuta nel 1924. Numerosi cittadini, studenti e ragazzi hanno partecipato con canti, letture e cartelloni per festeggiare i 100 anni della città.
Ospedaletti compie cent’anni: piazza Caduti di Nassirya stracolma per la cerimonia celebrativa
6 maggio
Andrea Lo Iacono inizia ufficialmente il 6 maggio il suo incarico alla guida della Polizia di Stato della provincia di Imperia, succedendo al neo Questore di Trapani Giuseppe Felice Peritore.
Si presenta ufficialmente Andrea Lo Iacono, nuovo Questore di Imperia: “Mi porrò nel solco tracciato dai miei predecessori”
7 maggio
Giovanni Toti viene arrestato e posto agli arresti domiciliari con le accuse di corruzione per l’esercizio della funzione e corruzione per atti contrari a doveri d’ufficio.
Terremoto in Regione: Toti ai domiciliari accusato di corruzione insieme a tre autorità. Nel ciclone anche Esselunga
La notizia dell’arresto arriva poco prima la presentazione dell’apertura del Twiga a Baia Benjamin da parte di Flavio Briatore e del sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro.
Ventimiglia, Flavio Briatore presenta il progetto del ‘Twiga’ a Baia Beniamin: “Fare investimenti in Italia è difficile”
11 maggio
L’ex Salso di Imperia, restaurato e riqualificato, riapre l’11 maggio con una giornata di eventi ed esposizioni.
Imperia: l’ex Salso riapre le sue porte tra cibo, arte e musica. Sindaco Scajola: “Una grande piazza coperta in cui potranno svolgersi spettacoli, esposizioni e molto altro”
22 maggio
Carlo Conti è stato annunciato come nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per i prossimi due anni. Conti torna al timone dell’evento, avendolo già condotto con successo dal 2015 al 2017.
Carlo Conti ritorna al timone del Festival di Sanremo: sarà il nuovo direttore artistico per i prossimi due anni
25 maggio
Proseguono le proteste contro la possibile istituzione di un Cpr nell’ex Caserma Camandone di Diano Castello. Il 25 maggio le attività commerciali del Golfo Dianese fermeranno le loro attività, aderendo alla serrata organizzata dal Comitato per il No al Cpr.
No CPR a Diano Castello, la serrata di protesta del Golfo Dianese: “Chiudiamo un’ora oggi per non chiudere per sempre domani”
1 giugno
Inaugurata la riqualificazione dell’area Levante di Calata Cuneo, con l’allargamento dell’ingresso. Completato anche l’ampliamento di banchina Aicardi, ora estesa a 6.000 metri quadrati.
Imperia, inaugurate nuove aree del porto di Oneglia: ampliate Banchina Aicardi e Calata Cuneo
5 giugno
Si celebra il 210° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri a Imperia. Durante i festeggiamenti il Colonnello Marco Morganti annuncia il suo trasferimento, che avverrà in autunno.
Imperia festeggia i 210 anni dell’Arma dei Carabinieri. Il saluto del Colonnello Morganti: “In un anno quasi 11 mila interventi”
6 giugno
Al Pico De Gallo si festeggia il decimo anniversario dell’amministrazione di Alberto Biancheri come sindaco di Sanremo. Presenti all’evento anche il futuro sindaco Alessandro Mager e l’ex sindaco Claudio Borea.
Sanremo, 10 anni di amministrazione Biancheri celebrati al Pico De Gallo. Il sindaco: “Mager è una persona vera e seria”
10 giugno
Si scoprono i nomi dei nuovi sindaci di 28 comuni al voto in provincia di Imperia. La città di Sanremo andrà poi al ballottaggio.
“Election day”: ecco i 28 nuovi sindaci dell’imperiese. Gianni Rolando in testa a Sanremo
14 giugno
Si apre l’11esima edizione di “Cervo ti Strega” con un evento emozionante in piazza dei Corallini, dove i sei finalisti del Premio Strega 2024 sono stati intervistati dal giornalista Luca Telese.
Cervo Ti Strega: le voci e le note dell’undicesima edizione della rassegna con le parole dei 6 finalisti del Premio Strega 2024
19 giugno
Il Consiglio di Stato annulla la decisione del TAR Liguria, dando ragione agli abitanti di Bussana Vecchia, che ora potranno partecipare al Programma di Valorizzazione del Comune di Sanremo. La sentenza impone l’inclusione degli abitanti nell’assegnazione degli immobili, senza l’obbligo di pagare dieci anni di indennità per occupazione abusiva.
Bussana Vecchia: la parola agli abitanti dopo la vittoria al Consiglio di Stato
24 giugno
Alessandro Mager è stato eletto nuovo sindaco di Sanremo con il 51,18% dei voti, battendo Gianni Rolando (48,82%).
Alessandro Mager recupera al ballottaggio: è lui il nuovo sindaco di Sanremo
27 giugno
Sulle spiagge di Arma di Taggia viene ritrovato un nido di tartaruga caretta caretta, un fenomeno inedito in provincia di Imperia. Con il supporto del GLIT, delle associazioni e della comunità locale verranno monitorate le uova, che di lì a qualche giorno si schiuderanno.
Nuovo nido di tartaruga caretta caretta scoperto ad Arma di Taggia: è il primo nel Ponente ligure
11 luglio
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano visita Riva Ligure e Sanremo. In entrambe le occasioni era presente Maria Rosaria Boccia, poi coinvolta nel famoso caso che portò alle dimissioni di Sangiuliano. Proprio oggi è emerso un atto in cui Boccia venne effettivamente nominata “consigliere per i grandi eventi” dal ministro.
Il Ministro della Cultura Sangiuliano a Riva Ligure: “Portare la cultura nei piccoli centri. Abbiamo un bando per costruire e ristrutturare cinema e teatri comunali”
13 luglio
A Vallecrosia i progetti di rigenerazione urbana della zona est della città prendono ufficialmente il via, con l’area compresa tra il parcheggio di Via Colonnello Aprosio, nei pressi della Farmacia Goso, e il confine con la vicina Bordighera che cambierà la sua fisionomia.
La zona est di Vallecrosia cambia fisionomia. Biasi: “Con la rigenerazione urbana l’intero quartiere sarà nuovo”
24 luglio
Il Consiglio Comunale di Taggia approva le varianti al PRG per la realizzazione dell’ospedale unico. Il sindaco Mario Conio sottolinea l’importanza dell’opera, frutto della collaborazione con la Regione Liguria. La costruzione inizierà nel 2025, con il progetto definitivo previsto per il 2028.
Taggia verso l’ospedale unico, approvate le varianti VAS. Sindaco Conio: “Passaggio epocale per il nostro territorio”
26 luglio
Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dopo tre mesi di arresti domiciliari. Si apre così la strada a nuove elezioni regionali.
Toti si è dimesso: Liguria verso le elezioni anticipate
27 luglio
Inaugurato un nuovo tratto della ciclabile di Imperia, che collega Borgo San Moro al Parco Urbano, ampliando la ciclabile di Ponente a oltre 3 km. Il progetto include 107 nuovi parcheggi gratuiti e una nuova rotonda intitolata a don Luigi Morelati.
Imperia, aperto il nuovo tratto della ciclabile da Borgo San Moro al Parco Urbano. Sindaco Scajola: “Un cambiamento urbanistico storico”
1 agosto
Nei mesi precedenti, durante le intercettazioni legate all’arresto di Giovanni Toti, emersero intercettazioni che indicavano la manipolazione dei dati Covid. Tre anni fa, questi dati “gonfiati” avrebbero avuto la conseguenza di portare alle chiusure delle attività. Il segretario provinciale di Confesercenti, Sergio Scibilia, ha annunciato una possibile class action qualora le indagini confermino la falsificazione dei dati.
Sergio Scibilia (Confesercenti) e la giostra Toti, Spinelli, Signorini, Falco, Stucchi, Galbusera, Biancheri
4 agosto
Inaugurato il percorso escursionistico marino “Giardini incantati” a Costarainera, parte del progetto Jardival 2 per promuovere gli ambienti marini locali, ricchi di Posidonia Oceanica.
Costarainera, inaugurato il percorso escursionistico marino dei “Giardini Incantati”
19 agosto
Il progetto del parco eolico “IMPERIA Monti Moro e Guardiabella”, che prevede la costruzione di 35 pale eoliche alte oltre 200 metri, arriva in Provincia. In quei giorni si levarono forti opposizioni da parte delle istituzioni e dei cittadini delle valli coinvolte.
Parco eolico, la Provincia di Imperia incontra la società promotrice del progetto. Claudio Scajola: “Territorio non adatto, evidenziate tutte le incongruenze”
22 agosto
Il 22 agosto 1984, gli Iron Maiden si esibirono alle ex Caserme Revelli di Taggia, in un concerto leggendario che divenne un evento mitico per i fan del metal. A 40 anni di distanza, Gianni Bassilana e Gian Mario Roggeri, presenti all’evento, hanno ricordato l’emozione di quel giorno.
Taggia, 40 anni fa lo storico concerto degli Iron Maiden alle ex Caserme Revelli
27 agosto
Sergio Tommasini viene indicato come nuovo amministratore unico di Amaie Spa e nuovo presidente ed amministratore delegato di Amaie Energia e Servizi Srl.
Da Lawrence d’Arabia a “Sergio l’Africano”. Dal 1860 ad oggi. “Si nun è zuppa è pan bagnato”?
1 settembre
Un incendio colpisce il mercato coperto di Ventimiglia, originato da un banco ortofrutticolo. Il mercato rimarrà chiuso nelle settimane successive.
Incendio al mercato coperto di Ventimiglia: scoppia un rogo in un banco ortofrutticolo
4 settembre
La squadra femminile di pallapugno di Amici del Castello conquista il quinto scudetto consecutivo, riconfermando il loro dominio nel balùn.
Pallapugno femminile: Amici del Castello è campione d’Italia! Cinque anni di dominio nel balùn in rosa
16 settembre
Presentata la prima Expo Valle San Lorenzo, un evento diffuso che coinvolgerà nei giorni a seguire i comuni di San Lorenzo al Mare, Civezza, Cipressa, Costarainera e Pietrabruna. L’evento mira a promuovere un turismo sostenibile, valorizzando storia, cultura e tradizioni locali.
Edizione zero per l’Expo Valle San Lorenzo: un evento diffuso per scoprirne i cinque comuni
25 settembre
Slitta l’inizio dei lavori per la variante Aurelia Bis di Sanremo, che collegherà Borgo Tinasso a Pian di Poma. Inizieranno nel 2027. Il progetto, con un costo di 350 milioni di euro e prevede una rotonda a Borgo Tinasso e un viadotto su corso Inglesi.
Lavori della variante Aurelia Bis di Sanremo posticipati al 2027. Rixi: “1.300 giorni di lavoro. Prima pietra nel 2027”
4 ottobre
Tensioni a San Lorenzo al Mare, dove i soci del Consorzio Irriguo e Potabile dei comuni di Cipressa e Costarainera si sono riuniti per difendere la proprietà della struttura, bloccando l’ingresso ai funzionari di Rivieracqua, che il 2 ottobre avevano ricevuto una diffida per prendere possesso del consorzio. La situazione è derivata dai disservizi che nei giorni prima avevano colpito i territori dei due comuni.
Tensioni alla sede del Consorzio Irriguo a San Lorenzo al Mare: i soci bloccano Rivieracqua nel tentativo di presa degli impianti
10 ottobre
Imperiaware: inaugurato il Polo Digitale di Confindustria per dare una ‘casa’ alle imprese tecnologiche della provincia
23 ottobre
Bollette Rivieracqua: nuovo decreto, rimodulate le tariffe idriche di imprese industriali e artigianali
24 ottobre
L’ex premier Giuseppe Conte arriva a Sanremo: “Sanità in crisi, deve essere al primo posto. Serve una politica trasparente”
28 ottobre
Con una sfida combattuta, il sindaco di Genova è stato eletto nuovo governatore della Liguria, con un vantaggio di poche migliaia di voti su Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, con un affluenza, poco sotto il 46%, ha visto esprimersi circa 640mila cittadini sui quasi un milione e 400mila elettori aventi diritto.
Marco Bucci sarà il nuovo governatore della Liguria
31 ottobre
Il Colonnello Simone Martano è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Imperia
8 novembre
Luigino Dellerba e Vincenzo Speranza concordano il patteggiamento, il 10 gennaio la sentenza
18 novembre
Riapre il mercato coperto di Ventimiglia: le impressioni dei commerciati dopo quasi 3 mesi di chiusura
19 novembre
Pallapugno: Pieve di Teco torna in Serie A, il racconto di una stagione da incorniciare
2 dicembre
Armando Biasi annuncia la chiusura della sua esperienza di primo cittadino, passando quindi il testimone al vicesindaco Marilena Piardi e confermando l’accettazione del suo nuovo incarico di consigliere regionale.
Biasi va in Regione: il sindaco di Vallecrosia lascia il suo ruolo. Marilena Piardi alla guida del Comune fino alle prossime elezioni
6 dicembre
Circa 200 studenti hanno manifestato per le strade di Imperia protestando contro il trasferimento del Liceo Classico dal plesso di via Terre Bianche a Porto Maurizio alla storica sede di piazza Ulisse Calvi a Oneglia.
Imperia, “Siamo il Vieusseux, la nostra voce conta”: protesta degli studenti contro il ritorno del Liceo Classico in piazza Calvi
18 dicembre
Acea Acqua, la società che si era aggiudicata la gara da oltre 1 miliardo di euro per entrare come partner privato di Rivieracqua, si è presentata ufficialmente nella sede della Provincia di Imperia.
Rivieracqua: il partner privato Acea Acqua si presenta ufficialmente, al via la nuova gestione pubblico-privata
21 dicembre
Imperia, riaperte le scuole di Piazza Calvi. Sindaco Scajola: “Lavoro importante per un rione un tempo abbandonato”
23 dicembre
Il Casinò di Sanremo festeggia i 120 anni: inaugurata l’esposizione “La Casa da Gioco si mette in mostra”
29 dicembre
Ventimiglia, aperta la Porta Santa presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta
30 dicembre
Si apre la nuova fase per Rivieracqua, doppia firma e tre aumenti di capitale all’assemblea dei soci. Scajola: “Nomina di Torno presidente conseguenza logica”
Abbiamo vissuto insieme un anno intenso, raccontando con impegno e cura ogni avvenimento. Riviera Time vi dà appuntamento al 2025, pronti a informarvi e mostrarvi quello che avverrà.