video
play-rounded-outline

Domenica 22 settembre torna l’attesa Festa dello Sport, un’intera giornata all’insegna dello sport con un ampio ventaglio di proposte per bambini e adulti.

Una manifestazione in continua crescita, tanto da coinvolgere ben 56 società sportive (rispetto alle 33 della scorsa edizione) che saranno protagoniste non solo a Villa Ormond ma, per la prima volta, anche in corso Salvo D’Acquisto, a ulteriore testimonianza della crescita dell’evento.

Ogni associazione avrà una postazione dove, gratuitamente, dalle 10.30 alle 18.30, bambini, ragazzi e adulti potranno provare tantissime attività sportive e assistere alle esibizioni di atleti che le praticano.

Tra le novità di quest’edizione, la possibilità di raccogliere i timbri delle varie associazioni sportive per ricevere gadget: compilando l’apposita scheda che verrà consegnata ad ogni partecipante, raggiunti i primi 10 timbri si avrà diritto ad una bandana e con 20 timbri ad uno zainetto. I gadget potranno essere ritirati nei 2 gazebo appositamente collocati all’ingresso principale di Villa Ormond e all’inizio di corso Salvo d’Acquisto.

Inoltre, ad ogni partecipante verrà donato un braccialetto, a ricordo della manifestazione.

Per l’assistenza sul percorso, la distribuzione del materiale e l’attività di informazione, ci si avvale della disponibilità degli studenti dell’istituto Ruffini-Aicardi e dei volontari della Banca del Tempo.

“Quella di domenica sarà una full immersion all’insegna dello sport – dichiara il sindaco Alessandro Mager – e, ancora una volta, Villa Ormond si trasformerà in una coloratissima “palestra a cielo aperto”, con un’inedita propaggine in corso Salvo D’Acquisto. Avremo quindi la possibilità di assistere a tante esibizioni, in un vero e proprio villaggio sportivo. Un sentito ringraziamento agli uffici competenti che si sono adoperati per l’organizzazione dell’evento e alle associazioni che, con entusiasmo, continuano a credere in questo progetto: sono un prezioso patrimonio del territorio, capaci di esprimere il vero valore dello sport, all’insegna della partecipazione e del divertimento. Voglio ringraziare anche gli studenti dell’istituto Ruffini-Aicardi ed i volontari della Banca del Tempo”.

“Sarà una grande festa – aggiunge l’assessore al turismo e allo sport Alessandro Sindoni – in occasione della quale adulti e piccini potranno cimentarsi in tantissime discipline, alimentando l’importanza dei principi fondanti dello sport: solidarietà, lealtà, rispetto delle regole e delle persone. La crescita delle adesioni è un chiaro segnale di quanto siano attive e ricettive le nostre associazioni, che ringrazio per la partecipazione. Un ringraziamento particolare anche a Maura Ghisi, consigliere comunale che tanto si è adoperata per coordinare la loro presenza, oltre agli uffici per il lavoro svolto”.

Conclude Maura Ghisi, consigliere comunale: “È stato un grande lavoro di squadra, ringrazio il sindaco e l’assessore per avermi coinvolta in questa bella esperienza, che mi sta regalando molte soddisfazioni. Durante tutta la giornata di domenica, le associazioni sportive avranno la possibilità di farsi conoscere meglio e far divertire tutti coloro che avranno la curiosità e il desiderio di cimentarsi nelle discipline sportive, davvero numerose e interessanti”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Sindoni e Ghisi.