Nonostante le bizze di un meteo incerto e mutevole anche nel corso di una stessa giornata, il ‘topic-trend’ turistico per Sanremo non sembra conoscere soste. Da Pasqua in poi, non c’è stato un fine settimana che non abbia presentato il tutto esaurito (o quasi) e quando siamo ormai alle porte della stagione più calda, le stime di un’altra estate da record promettono affari e tanto lavoro per gli operatori turistici della Città dei Fiori.
“Da quando è iniziato il Festival non ci siamo più quasi fermati, ogni weekend facciamo il pieno, sia in occasione di eventi ma anche quando non ce ne sono. Sembra proprio che da quando ci siamo lasciati alle spalle il periodo del Covid, Sanremo sia diventata molto più attrattiva di prima”. Lo dice Christian Feliciotto presidente provinciale di Federturismo, l’associazione di albergatori legata a Confindustria.
“Non ci possiamo lamentare – dice – l’unica cosa è che a questi turisti potremmo offrire un maggior comfort a livello di infrastrutture ma va anche detto che nella grande maggioranza si dichiarano contenti e pronti a tornare da noi. Diciamo che l’indice di gradimento è elevato”.
“Un appeal del genere ha coinvolto anche i proprietari delle seconde case e d’estate si è presentato il problema di trovare posto negli stabilimenti balneari che vengono prenotati in anticipo. Confermo che qualche problema lo riscontriamo per i turisti last-minute, ma è meglio avere questi problemi che quelli di spazi vuoti senza villeggianti”.
“Abbiamo tante prenotazioni – conferma Feliciotto – e chi arriva da più lontano e si muove in aereo ha effettuato le prenotazioni da tempo, e quelli sono i bacini del Nord Europa, ma il nostro mercato di riferimento resta quello francese sia per il fine settimana che per la vacanza di qualche giorno in più, però a maggio ci sono stati tanti tedeschi e svizzeri che hanno approfittato delle loro festività per venire da noi”.
“Gli italiani invece che dalle regioni del nord e del centro vengono dalle nostre parti devono sopportare le code sull’autostrada, soprattutto quelle del rientro (25 km di coda nel ponte di inizio giugno, ndr). È una situazione che rischia di vanificare tutti gli sforzi che facciamo nella promozione e nell’ospitalità, speriamo che venga applicata la direttiva che prevede già dal prossimo weekend la rimozione dei cantieri mobili per dare respiro a noi e alla nostra clientela”.
“Il ‘Tavolo del Turismo‘ è un ‘tavolo’ costruttivo – conclude – che punta alla promozione attraverso i fondi della tassa di soggiorno. Sono state avviate campagne pubblicitarie sia online che off-line. Le campagne precedenti hanno portato benefici riscontri contribuendo ad aumentare l’appeal di Sanremo. Speriamo che anche le prossime portino gli stessi risultati”.