Prende il largo intorno alle 12, in una giornata con condizioni meteo incerte il Trofeo Gianni Cozzi 2025.
Se poco prima della partenza il vento era stato molto poco, con qualche goccia di pioggia, con l’approssimarsi della partenza, oltre a sbucare anche un pochettino di sole, si è alzato anche il vento.
Iniziata oggi, la competizione si divide nel torneo di golf che si svolge in contemporanea presso la struttura del Castellaro Golf Club e delle regate vele d’altura.
Punto di partenza della corsa per quanto riguarda il trofeo velistico, giunto alla sua 19esima edizione, è, come ogni anno, la cornice suggestiva dello Yacht Club Sanremo.
La prima giornata di competizione, partita, per l’appunto da Sanremo, prevede una tappa a San Lorenzo al Mare per poi chiudere a Marina degli Aregai.
Domani infine la seconda tappa, con partenza dalla Marina degli Aregai, giro di boa a San Lorenzo, poi Capo dell’Arma e arrivo finale a Marina degli Aregai.
Per il Golf Club il programma prevede che la gara di tabellone, che da sempre attrae non solo gli appassionati locali ma anche partecipanti dalla vicina Costa Azzurra, si svolgerà sabato 12 aprile sulla distanza delle 18 buche con formula individuale medal per la 1ª categoria e stableford per 2ª e 3ª.
“Siamo circa una trentina di barche divise per interclasse – commenta il Commodoro dello Yacht Club di Sanremo, Umberto Zocca – con un 60% circa di partecipanti che arrivano da fuori. In teoria oggi dovrebbe esserci un po vento di levante, ma senza pioggia. Per domani ci aspettiamo al momento invece un levante decisamente più forte e pioggia più intensa. Ad ogni modo una bellissima manifestazione che congiunge 3 punti importanti dal punto di vista nautico e diportistico della riviera.”
Nel video le immagini della partenza della regata e le parole di Umberto Zocca.