chiesa di san bernardino triora

Grande riapertura al pubblico domani sabato primo giugno della chiesa di San Bernardino, piccolo grande gioiello della Valle Argentina, a Triora.

Situata poco prima del borgo è circondata da un meraviglioso bosco di ippocastani. La chiesa è dedicata a San Bernardino di Siena, che secondo la tradizione, trascorse un lungo periodo di preghiera a Triora dove conquistò la popolazione con le sue coinvolgenti ed emozionanti prediche. 

La facciata rustica è contraddistinta da un porticato a tre arcate tipico del XV secolo, epoca a cui risale. 

Al suo interno è custodito un patrimonio artistico davvero notevole e suggestivo. Alcuni dei meravigliosi affreschi, che rappresentano scene del Giudizio Universale, la passione e morte di Cristo, e la vita degli apostoli, furono per lungo tempo attribuiti a Giovanni Canavesio anche se recenti studi asseriscono che possano essere stati opera di un anonimo pittore rinascimentale.

La chiesetta di San Bernardino sarà visitabile fino al 30 settembre da venerdì a domenica dalle 14.30 alle 18.30

È possibile organizzare visite anche in altri giorni della settimana per gruppi di almeno 10 persone. 

Per informazioni e prenotazioni presso il Museo di Triora: 018494676 – email museo@comune.triora.im.it – sito internet museoditroira.it.

Si ricorda che è disponibile nella nuova webapp, raggiungibile da dispositivi mobili a questo indirizzo webapp.trioraexperience.it, l’audioguida che vi porterà alla scoperta di Triora (disponibile anche in inglese e francese).