Si inaugura sabato 27 luglio, presso la Ca di Brigaschi di Realdo (Triora) l’esposizione su i “Piccoli Minatori delle Alpi”, realizzata da A Vastera Ȕniùn de Tradisiùn Brigasche ed il Musée des Merveilles di Tenda, con il patrocinio del Parco Alpi Liguri e del Comune di Triora.
Una ricca documentazione di immagini e materiale esplicativo e didattico realizza un interessante percorso sulle tracce dei “Nani Minatori”, che in qualche modo collega e racconta, tra storia e leggenda, tutte le fantastiche figure di piccoli esseri abitatori di boschi e angoli remoti. Comune denominatore: l’essere piccoli, minatori/cavatori, abitare e scavare in aree remote, normalmente dentro la foresta, essere schivi e perfino pericolosi.
I 7 Nani di Biancaneve, piccoli minatori forestali, i Martlitti, presenti in area brigasca in quel di Carnino (R.Moriani) e una serie di numerosi altri personaggi, avrebbero un’origine comune che li collegherebbe niente meno che alla Serenissima Repubblica di Venezia.
La mostra, realizzata con materiale prevalentemente proveniente dal Museo Dipartimentale di Tenda, ha un preciso percorso didattico adatto ai più giovani, con gadgets e test concepiti per ordine di età ed è pertanto indicata in particolare per giovani, giovanissimi, adolescenti e gruppi scolastici (o meno).
Le prenotazioni per le visite si potranno effettuare telefonicamente al numero di telefono 0184 94678, messo a disposizione dal Comune presso il Museo di Palazzo Stella a Triora.