Nella seduta odierna del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), è stato finanziato lo studio geodiagnostico necessario alla realizzazione del tunnel Armo-Cantarana, opera attesa da anni e che finalmente, grazie all’attuale governo, sta decollando concretamente.
Il Cipe ha approvato l’aggiornamento del Contratto di programma 2016-2020 fra ministero dei Trasporti e Anas relativo al 2018-2019, che include tra l’altro un piano per la manutenzione straordinaria dei ponti, viadotti e gallerie. L’Armo-Cantarana, per cui sono già stati stanziati 5 milioni di euro per la progettazione, rientra in un pacchetto di opere con un budget complessivo di 50 milioni di euro per gli studi propedeutici.
Ad annunciarlo l’onorevole ventimigliese Flavio Di Muro che commenta: “Un passaggio importante che fa finalmente uscire dal ‘libro dei sogni’ un’infrastruttura vitale per i collegamenti per le province di Imperia e Cuneo, in ottica turistica e di ripresa economica per il nostro entroterra. Dopo tanti anni di chiacchiere, oggi si gettano le basi concrete per un progetto strategico e a lungo atteso dal territorio. Spero sia un primo sì a una rinnovata considerazione verso l’estremo Ponente ligure e che altri interventi infrastrutturali sul territorio possano rientrare nell’attenzione nazionale.”