Gli abitanti di Torria si sono risvegliati con brutte notizie: è parzialmente crollato l’ Oratorio della Santissima Annunziata che si affaccia su piazza Marconi. Le cause andranno accertate ma c’è chi imputa l’incidente al maltempo.
La notizia, seguita dalle immagini, è stata data da vivitorria.futuro, la pagina Facebook che ripercorre la storia della frazione di Chiusanico. La voce si è sparsa presto nella Valle Impero e il dolore tra cittadini e appassionati dell’entroterra è tanto. Fortunatamente non ci sarebbero feriti, anche perchè la struttura era stata dichiarata inagibile e non venivano più svolte funzioni liturgiche al suo interno, da qualche anno.
Le fonti dicono che sia stato eretto intorno tra il XV ed il XVI secolo con probabile sede della locale confraternita dei Disciplinanti. Secondo la tradizione sarebbe stato costruito sul sito del castello medievale di Rocca Negra, una sella lungo il crinale appena a monte delle case del borgo. Edificato su una sorta di piedistallo rialzato al bordo della piazza, rappresenta un pregevole esempio di declinazione locale dello stile barocco, caratterizzata dalla prevalenza di linee e profili curvi sia all’esterno che all’interno dell’edificio. La struttura è costituita da muri in pietra e malta, esternamente in pietra a vista, all’interno e in facciata intonacati. Sui lati nord est dell’edificio, contro la muratura portante, è stata realizzata nel corso dell’800, una muratura parallela a formare un’intercapedine con funzioni di isolamento. Parte maggiormente interessata nel crollo.