Quest’anno ricorre il decennale della manifestazione “Per le vie del Borgo” di Dolcedo, che negli anni ha visto esibirsi, sul piccolo palco della piazzetta della Chiesa Parrocchiale di San Tommaso interpreti anche di fama internazionale, che hanno allietato il pubblico, sempre più numeroso, con i generi più vari, dalla musica classica, al jazz, alla musica occitana, al monologo, alla rappresentazione teatrale e la rassegna è diventata sempre più seguita.
Quest’anno si inizia dal 20 luglio e attraverso sette incontri si arriva fino al 26 agosto.
L’apertura è affidata a Pino Petruzzelli artista genovese conosciutissimo, di grande bravura. Lo spettacolo fa parte dell’iniziativa “Liguria delle Arti – Lo spettacolo della bellezza”, patrocinato dalla Regione Liguria per celebrare il quadro di Gregorio de Ferrari “Il martirio di san Pietro da Verona” conservato nella chiesa parrocchiale.
Il 31 luglio il chitarrista Riccardo Pampararo si esibirà come solista. L’8 agosto un concerto eccezionale dal titolo “Two Pianos one soul” vedrà Dado Moroni e Andrea Bacchetti che dialogheranno suonando su due pianoforti, ognuno con il proprio linguaggio musicale.
Il 12 agosto Piera Raineri al piano e Marco Bortoletti al flauto traverso allieteranno il pubblico con un viaggio attraverso la musica dell’800. Il 17 agosto sarà la volta del Motus Leavus Trio, ensemble jazz formato da Tina Omerzo, Edmondo Romano e Luca Falomi; il violoncellista e compositore Lamberto Curtoni, che apprezza molto suonare nella piazzetta di Dolcedo, si esibirà in un concerto dal titolo “Passione napoletana” accompagnato dalla tiorba di Francesco Olivero.
Concluderà la stagione il 26 agosto “Un insolito duo” formato dal violinista Giovanni Sardo, reduce dai concerti a Sarajevo sotto la direzione di Zubin Metha, e dl fisarmonicista Sergio Scappini.
Gli spettacoli si svolgeranno come sempre nella piazzetta antistante la Chiesa di San Tommaso alle ore 21.