Si terrà sabato 27 luglio ad Arma di Taggia, con partenza alle ore 18.00, la seconda edizione della manifestazione podistica denominata “La Sant’erasmo Run K10”. In programma una gara competitiva di 10 Km, su un percorso omologato dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), inserita all’interno del calendario nazionale delle corse su strada. Prevista anche una marcia ludico motoria amatoriale a passo libero, aperta a tutti, che si svolgerà sullo stesso percorso ma su una distanza di 5 km. Il tempo massimo delle due corse è fissato in due ore. L’organizzazione tecnica è curata dalla Naturun Team Valle Argentina.

“Questa manifestazione – dichiara il consigliere con delega allo Sport del Comune di Taggia Giancarlo Ceresola – non solo promuove l’attività sportiva e il benessere fisico, ma rappresenta anche un’importante occasione per valorizzare il nostro splendido territorio costiero. Invitiamo tutti, atleti e amatori, a partecipare e a vivere un’esperienza unica di sport e aggregazione. Ringrazio vivamente tutte le persone impegnate nella realizzazione e organizzazione di questo evento sportivo in continua crescita”.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte online sul sito http://iscrizioni.wedosport.net. Tutti i concorrenti della gara competitiva dovranno essere affiliati alla FIDAL e in regola con le pratiche di tesseramento, pena l’inammissibilità. Le diverse configurazioni di tesseramento/affiliazione ammesse sono dettagliate all’interno del Regolamento di Gara approvato disponibile sul sito internet https://www.naturunteamk40.com e sul portale https://wedosport.net.

Le iscrizioni on line chiuderanno fino al 26 luglio. Sarà inoltre possibile iscriversi sul posto presso un desk allestito in Piazza Tiziano Chierotti venerdì 26 luglio (per entrambe le gare) dalle ore 15:30 alle 19:00, e sabato 27 luglio (solo per la marcia ludico motoria di 5 Km) dalle ore 16:00 alle ore 17:30 fino ad esaurimento posti. Il limite massimo di atleti ammessi è stato infatti fissato in 300 unità, suddivisi in modo eguale tra corsa e passeggiata. Tuttavia l’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di terminare anticipatamente le iscrizioni o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura e oltre la soglia numerica stabilita in precedenza.

Percorso

Anche quest’anno la manifestazione allieterà e animerà il weekend di festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo, Santo del borgo marinaro di Arma di Taggia. Il tracciato interesserà il tratto costiero dei Comuni Taggia e Sanremo transitando, nella quasi totalità, sulla pista ciclopedonale del Parco Costiero del Ponente Ligure. La zona partenza/arrivo sarà allestita nei pressi di Piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia. Dopo lo start, previsto alle ore 18, gli atleti costeggeranno infatti il Lungomare di Arma di Taggia, prima di direzionarsi a Ponente verso zona Tre Ponti (altezza Bar La Cueva) dove sarà previsto il “giro di boa” che li riporterà nuovamente, tramite pista ciclopedonale, verso il centro abitato di Arma di Taggia.

Per gli atleti partecipanti alla marcia ludico motoria, invece, il “giro di boa” sarà posizionato in corrispondenza del km 2,5, poco prima dell’imboccatura dell’ex tunnel ferroviario di Capo Verde.

Il raduno degli atleti con il briefing pre gara è stato fissato alle 17:45.

Premiazioni

Le premiazioni della gara competitiva di 10 Km inizieranno intorno alle ore 20.00 presso Piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia. Saranno premiati i primi tre classificati assoluti uomini e donne. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati delle categorie (non cumulative con gli assoluti) così suddivise:

Allievi M/F

Juniores e Promesse in un’unica classifica M/F

Seniores: M 23-34 anni e F 23-24 anni;

Uomini da M35 a M65, ogni 5 anni, come da categorie FIDAL. Accorpate le categorie M70 e successive.

Donne da F35 a F65, ogni 5 anni, come da categorie FIDAL. Accorpate le categorie F70 e successive.