Percorrere gli antichi sentieri e mulattiere tra gli olivi e boschi, raggiungendo da Villa Guardia il Santuario di Montegrazie nell’occasione della ricorrenza annuale della festa della Natività: questa è la tradizione riscoperta dieci anni fa dagli abitanti di Villa Guardia.
La partecipazione è gratuita, il ritrovo è per l’8 settembre, alle ore 8.00, sulla piazzetta V. Veneto di Villa Guardia presso il bar, partenza alle ore 8.30. La durata dell’iniziativa è di circa 8 ore. L’organizzazione consiglia scarpe da trekking, riserva d’acqua e K-Way (visti i cambiamenti meteo). Al ritorno si potrà visitare l’oratorio San Carlo Borromeo, di recente riapertura. Si può prenotare chiamando al numero 334 7980872 (Patricia).
L’organizzazione dell’evento è ad opera dell’associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia, con il patrocinio della parrocchia San Matteo di Villa Guardia.
L’associazione Madonna della Neve per il Cenacolo è senza scopo di lucro e dal 2014 collabora con l’autorità ecclesiastica per proteggere il patrimonio religioso e valorizzare le tradizioni locali. Ha fatto restaurare i portali del Santuario Madonna della Neve, la copertura e il campanile dell’oratorio dedicato a San Carlo Borromeo.