Una mattinata tra mare, natura e divertimento per tutte le età: sabato 12 aprile 2025, dalle 9.30 alle 14.00, si svolgerà ad Arma di Taggia, in piazza Tiziano Chierotti e sulla spiaggia libera antistante, il “Tarta Day“, evento dedicato alla scoperta e alla tutela delle tartarughe marine che hanno iniziato a nidificare anche sui litorali del Ponente ligure.
Grazie alla collaborazione con gli esperti biologi marini di Delfini Del Ponente, volontari, divulgatori, ma anche la Capitaneria di Porto, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un mondo affascinante e ricco di segreti.
Il programma dell’evento
La giornata, organizzata da Delfini del Ponente APS ed il Comune di Taggia, con il supporto della Capitaneria di Porto di Sanremo, prevede un ricco programma di attività gratuite pensate per adulti, famiglie e bambini.
- Dalle 9.30 alle 14.00: biologi marini e naturalisti saranno a disposizione del pubblico per raccontare curiosità e comportamenti delle tartarughe marine e degli abitanti del nostro mare. In piazza sarà allestita una mostra fotografica e saranno presenti stand espositivi con materiali informativi e attività divulgative.
- Ore 10.00 – 11.00: “Tarta Yoga” in riva al mare con Chiara di Tempo Yoga, aperta a tutti, anche principianti. È consigliato portare tappetino o telo.
- Ore 10.15: inizio dei laboratori per bambini, con attività creative e didattiche a rotazione per tutta la mattinata.
- Ore 11.15 – 12.15: chiacchiere in riva al mare con gli esperti: un incontro informale per approfondire il tema della conservazione delle tartarughe marine con la Capitaneria di Porto di Sanremo e lo staff di Delfini del Ponente APS.
- Ore 12.15: gara di costruzione di tartarughe di sabbia a squadre, aperta a bambini, famiglie e adulti.
- Ore 13.30: premiazioni delle creazioni più originali.
L’evento rientra tra le azioni promosse da AERA – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente – grazie al supporto di associazioni locali, volte alla protezione delle tartarughe marine in Liguria.
Tutte le attività sono totalmente gratuite grazie anche ai partner dell’evento: Comune di Taggia, AERA Rotary, Associazione Quarto Quadrante, Wildlife in Valle Argentina e alla logistica e all’attrezzatura fornita da My Future Innovation, Yacht Club Imperia, Associazione Monesi Young.
Elena Fontanesi, vicepresidente di Delfini Del Ponente dichiara: “Con questa seconda edizione del ‘Tarta Day’ vogliamo raggiungere sempre più persone in un comune, quello di Taggia, che nell’estate 2024 è stato protagonista di una delle 5 nidificazioni che hanno interessato la Liguria”.
Un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salvaguardia del mare, in modo coinvolgente e adatto a tutte le età.
In caso di maltempo l’evento potrebbe subire variazioni. Per informazioni: +39 353 4687707.