bajardo

Domenica 29 ottobre 2023, chi vorrà salire in alto per scoprire i segreti e i sapori dell’autentico olio di montagna potrà partecipare alla 7^ Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, un’iniziativa così denominata da Le città dell’olio, che vuole offrire ai cittadini percorsi che attraversino gli uliveti della provincia.

La comunità di Bajardo propone un suggestivo percorso tra fasce e stradoni, ulivi e macchia mediterranea dove i profumi portati della brezza che risale leggera dal mare alla montagna esaltano gli aromi rilasciati dagli uliveti in piena produzione. Il bosco di ulivi è qualcosa che avvolge e riempie gli occhi di colori e odori speciali. Durante la camminata una guida illustrerà l’importanza dell’olio fin dai tempi più remoti così come nella nostra zona dove cresce la pregiata varietà della Taggiasca. La visita si concluderà presso un’azienda olivicola dove sarà presentato il volume “La disciplina giuridica del marchio nel settore agroalimentare: Dop, Igp, Made in Italy, Prodotti Liguri e focus sull’Oliva Taggiasca” dell’imperiese Eleonora Rubino.

Subito dopo il tradizionale, ma sempre gradito, aperitivo con degustazione di bocconcini a base di olio, “quello buono”.

L’appuntamento a Bajardo è per domenica mattina alle ore 9:00 presso la chiesetta di San Rocco.