video
play-rounded-outline

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Ibiscus del Royal Hotel la presentazione della rassegna Soleá, giunta quest’anno all’ottava edizione. Intitolata Un milione di mondi, si terrà a Sanremo dal 13 al 15 settembre 2024. La manifestazione, organizzata da CMC/Nidodiragno Produzioni con la direzione artistica di Angelo Giacobbe, si ispira al tema del viaggio, con particolare attenzione alla figura di Marco Polo, celebrato nel 2024 per i 700 anni dalla sua morte. Polo, attraverso il suo capolavoro Il Milione, ha profondamente influenzato l’immaginario europeo dell’Oriente e questa edizione esplora l’esotico e l’ignoto, ampliando gli orizzonti culturali ed emotivi dei partecipanti.

Gli eventi in programma includono spettacoli dal vivo, visite guidate e incontri, distribuiti in vari luoghi simbolici della città. La rassegna si apre il 13 settembre con una visita al Cimitero Monumentale della Foce, condotta da Leo Lecci, che esplorerà la tomba dell’artista e viaggiatore Edward Lear. Questo cimitero, poco conosciuto anche dai locali, ospita molte sepolture di prestigiosi stranieri, tra cui Lear, celebre per i suoi scritti di viaggio e la sua raccolta di poesie Book of Nonsense.

Il 14 settembre, al Club Tenco, si terrà un omaggio a Franco Battiato con la performance Al suono di cavigliere del Katakali, dedicata al suo rapporto con l’Oriente. Stefano Senardi e Jacopo Tomatis guideranno l’evento, mentre Giua e Anaïs Drago interpreteranno le canzoni più emblematiche di Battiato.

La chiusura del festival, il 15 settembre, vedrà Syusy Blady protagonista con Il mio “Milione”, una performance in cui ripercorre i viaggi di Marco Polo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, Blady discuterà della narrazione televisiva del viaggio insieme alla giornalista Angela Calvini, ripercorrendo programmi come Turisti per caso e altre trasmissioni di successo legate al turismo.

Tutti gli appuntamenti di Soleá sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione: mail info@nidodiragno.it – cell. 393 8753637 (telefono e WhatsApp).

Il programma

Venerdì 13 settembre

Ore 18.00, Cimitero della Foce (Via San Rocco)
L’artista giramondo che scelse Sanremo
Visita guidata al Cimitero Monumentale della Foce e alla tomba di Edward Lear, viaggiatore e artista
A cura di Leo Lecci (docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Genova)

Sabato 14 settembre

Ore 21.00, Club Tenco (Piazza Cesare Battisti, 33)
Al suono di cavigliere del Katakali
Franco Battiato e l’altrove
Talk con Stefano Senardi (produttore discografico) e Jacopo Tomatis (musicologo)
Incursioni musicali di Giua (chitarra e voce) e Anaïs Drago (violino)
Anteprima assoluta

Domenica 15 settembre

Ore 18.00, Sala Consiliare del Museo Civico (Piazza Nota, 2)
In viaggio con il telecomando
La narrazione televisiva del viaggio
Syusy Blady (attrice e conduttrice televisiva) dialoga con Angela Calvini (giornalista)

Ore 21.00, Club Tenco
Il mio “milione”
Syusy Blady come Marco Polo
Di e con Syusy Blady
Mappa visiva di Lorenzo Mariani
Corvino Produzioni

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete al direttore artistico Angelo Giacobbe e all’assessore alla Cultura Enza Dedali.