Test sierologici per tutto il personale scolastico e a campione, con scadenza periodica, sugli studenti. Sarebbero queste le principali misure contenute nella bozza del protocollo d’intesa tra sindacati e Miur per consentire la ripartenza delle scuole a settembre.
A darne notizia l’agenzia di stampa nazionale Ansa che riporta anche le parole del ministro competente Lucia Azzolina, in merito alla riapertura, pronunciate oggi a margine della riunione con l’ufficio scolastico regionale della Toscana: “Io rispondo a tutti quelli che manifestano perplessità: è chiaro che il 14 settembre, lo ribadisco ancora una volta, si ritornerà a scuola, e per questo voglio tranquillizzare tutti quelli che hanno manifestato perplessità”.
Nella bozza di protocollo ci sarebbe anche l’individuazione di un medico competente per tutte le scuole che: “…effettui servizio di sorveglianza sanitaria”. Per quanto riguarda i test sugli studenti si dovrebbero basare su: volontarietà, gratuità e svolgimento al di fuori delle strutture scolastiche.