Sabato 16 dicembre l’Amministrazione comunale di Terzorio assegnerà la Cittadinanza Onoraria al Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano. Queste le motivazioni:
“Le recenti minacce rivolte alla sua persona, ed estese alla sua famiglia sono un fatto estremamente grave per la loro natura, ma ancor più grave è che il Sindaco venga accusato di essere il responsabile della consistente presenza di popolazione migrante nella sua città.
Questo fenomeno, da attribuirsi al fatto che Ventimiglia è una città di confine, ha comportato per il Sindaco e per la sua amministrazione la gestione di una emergenza di notevole gravità ed entità.
La gestione di tali flussi migratori, non può essere addossata ad una singola amministrazione ed al Suo Sindaco, ma necessita di supporto e di azioni di governo mirate oltre che di adeguate politiche comunitarie degli stati membri.
Con questo atto il Sindaco e gli amministratori comunali di Terzorio intendono esprimere tutta la loro solidarietà, vicinanza e supporto ad Enrico Ioculano – per la sua integrità morale, alto senso civico ed istituzionale – che nella gestione dell’emergenza sociale ed umanitaria nella sua città, ha lavorato instancabilmente operando nel pieno rispetto della legalità per garantire vivibilità, salute, sicurezza, servizi e diritti.”
Il Consiglio Comunale è convocato, in forma pubblica e solenne, sabato 16 dicembre alle ore 15:00 presso la Sala Polivalente di Terzorio.