Si ferma nei quarti di finale il percorso di Matteo Arnaldi nel primo torneo Atp del 2024 in Australia a Brisbane. Dopo aver superato due turni molto dispendiosi dal punto di vista fisico ed emotivo contro Fucsovics e Klein per un totale di 5 ore e 15′ nei sei set giocati, alle prime luci dell’alba odierna il 22enne tennista di Sanremo è sceso in campo contro Roman Safiullin che lo sopravanza di una mezza dozzina di posizioni nel ranking Atp. Anche il russo era reduce da due match molto combattuti contro Shelton e Popyrin che lo hanno tenuto in campo quasi sei ore (!) ma è apparso evidente che i due mesi di sosta obbligata hanno garantito a Safiullin una maggior riserva di energie venuta fuori nel finale di match.
La differenza è venuta alla luce nel secondo set. Arnaldi ha lottato alla pari nel primo parziale dopo essere andato in difficoltà già nel terzo game quando ha dovuto salvare ben quattro break-point riuscendo così a restare appaiato al suo avversario sino al tie-break che è stato deciso da un solo mini-break a favore del russo.
Dopo aver subìto un break nel secondo game del secondo set, Arnaldi è crollato perdendo, a zero, un altro turno di servizio nel quarto game lasciando strada libera a Safiullin che ne ha giustamente approfittato portandosi con fatica sul 5-0 dopo aver annullato due break-point che avrebbero potuto ridare una speranza all’azzurro. Il davisman italiano ha avuto un moto di orgoglio vincendo i successivi due game ma si è infine arreso dopo aver subìto il terzo break in quattro turni al servizio.
Finisce così il primo appuntamento del nuovo anno per il n.3 italiano che grazie ai due successi ottenuti a Brisbane è adesso n.41 al mondo, suo best ranking eguagliato ma con una posizione a rischio se l’aussie Thomson, dopo aver eliminato a sorpresa Rafa Nadal, riuscisse a vincere il torneo.
Roman Safiullin (Rus) b. Matteo Arnaldi (Ita) 7/6(4) 6/2 in 1h 48′.