Buona la prima del sanremese Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Shanghai. Il tennista azzurro supera in rimonta l’australiano Alexei Popyrin 46 63 64 qualificandosi al secondo turno dove affronterà il tedesco testa di serie n.21 del seeding Jan-Lennard Struff contro cui non aveva mai giocato in carriera.
Arnaldi aveva iniziato la stagione al numero 134 al mondo ed oggi occupa la numero 42, 16 vittorie e 14 sconfitte.
Il tennista azzurro ha battuto in rimonta l’australiano Alexei Popyrin (numero 43 al mondo) con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4 dopo 2 ore e 15 minuti di gioco. La svolta del primo set è nel terzo game, nel quale Alexei Popyrin trova il break e poi salva due palle per il pareggio nel gioco successivo. L’australiano conserva il vantaggio fino al 6-4 con cui chiude il primo parziale. Nel secondo set Arnaldi regge per 4 game, prima di perdere malamente la battuta nel quinto gioco. Sotto 15-40 Matteo trova un gran dritto e poi commette doppio fallo, consegnando le chiavi del match a Popyrin.
In questa stagione Arnaldi per 2 volte è arrivato ai sedicesimi in un Masters 1000 (Madrid e Montreal), se dovesse battere Struff potrebbe affrontare quel Cameron Norrie (numero 16 al mondo) già sconfitto a New York in tre set.