Contro ogni previsione, ieri sera, mercoledì 13 settembre, Matteo Arnaldi ha fatto il suo debutto in Coppa Davis a Bologna, contro il Canada, per di più in una specialità insolita per lui come il doppio.
La coppia italiana formata da Matteo Arnaldi e Simone Bolelli ha fronteggiato la coppia canadese formata da Alexis Galarneau e Vasek Pospisil.
Il risultato finale purtroppo non ha premiato i nostri che sono stati sconfitti di misura con il punteggio di 6/7 6/4 7/6 ma il giocatore di Sanremo ha comunque giocato una buonissima partita al punto da far dire ad Adriano Panatta, al microfono della RAI per il commento televisivo, di essere decisamente il migliore giocatore in campo.
La giornata si era aperta male con la sconfitta di entrambi i singolaristi italiani, Lorenzo Sonego contro Galarneau e Lorenzo Musetti contro Diallo ed era stata preceduta da forti polemiche per l’incomprensibile esclusione di un giocatore come Fabio Fognini che proprio in Coppa Davis ha sempre prodotto il massimo impegno, risultando spesso il giocatore decisivo per la vittoria.
Evidentemente questa esclusione ha portato male al capitano Filippo Volandri che raccoglie un misero 0/3 dalla prima giornata di gare.
La formula della competizione prevede il passaggio di due delle quattro squadre impegnate nel girone per cui diventa decisivo l’incontro contro il Cile nella giornata di venerdì. Difficile dire se la superba prestazione del giocatore di Sanremo, che si allena al Sanremo Tennis Team di corso Matuzia, spingerà il capitano a farlo giocare in singolare al posto di Sonego, certo che questa di ieri è sicuramente la prima di una lunga serie di partite di Matteo in Nazionale.