Inizia nel migliore dei modi il primo grande appuntamento dell’anno per Matteo Arnaldi. Il tennista sanremese ha superato il primo turno dell’Australian Open, primo dei quattro Slam stagionali, eliminando il giocatore di casa Adam Walton, 24 anni e n.176 Atp.
Approdato al tabellone principale grazie ad una wild-card che si è meritato dopo il buon percorso nel torneo di Adelaide, Walton classico ragazzone aussie ha impegnato severamente soprattutto nel primo parziale il più quotato avversario, vincitore della Coppa Davis (proprio ai danni dell’Australia) e fresco di best-ranking al n.41.
Il 22enne azzurro ha iniziato cedendo subito il servizio per riprenderselo immediatamente dopo, poi ha avuto due palle-break non concretizzate nel sesto gioco, ne ha dovute salvare addirittura quattro nel nono game, ha subito il break sul 5 pari ma come all’inizio se l’è ripreso subito per portare il set al tie-break. Grazie ad un mini-break di vantaggio, Matteo ha chiuso 7-5 e si è portato in vantaggio un set a zero.
Più semplice per il giocatore del Tennis Sanremo lo sviluppo del secondo set grazie a due break, nel primo e nel quinto game, e senza dover affrontare situazioni a rischio si è portato a casa anche la seconda partita in soli 37 minuti. Inevitabile aspettarsi una reazione di Walton nel terzo set, sostenuto dal gran tifo dei suoi connazionali, tifo che non gli è però bastato per evitare di nuovo un break nel gioco d’apertura. La sfida ha raggiunto il suo apice nel sesto, settimo e ottavo game dove la lotta si è fatta davvero dura: Arnaldi è salito 4-2 dopo aver annullato due break-point, Walton ha risposto salvando due palle-break nel gioco successivo, imitato ancora dal sanremese che per restare avanti ha annullato due occasioni di break sul 4-3 e servizio, riuscendo infine a chiudere nel decimo game.
Probabilmente nelle prime ore di mercoledì 17 gennaio Arnaldi tornerà in campo a Melbourne per giocare il secondo turno a livello di 32esimi di finale. Il nome del suo avversario uscirà dalla sfida che si giocherà tra qualche ora tra il canadese Milos Raonic che è stato n.3 al mondo a fine 2016 ed ora tornato nel circuito dopo aver anche annunciato il ritiro a 33 anni, contro il n.1 australiano Alex De Minaur assetato di rivincita dopo la finale persa di Davis. Numero 10Atp, De Minaur è nettamente favorito e probabilmente sarà lui a sfidare Arnaldi che potrebbe quindi trovarsi di fronte un altro ‘padrone di casa’ ma di livello decisamente superiore e che punta davvero pesante su questi Australian Open.
Matteo Arnaldi (Ita) b. David Walton (Aus) 7/6(5) 6/2 6/4 in 2h 39′.