matteo arnaldi

Saldo positivo per Matteo Arnaldi nei due primi tornei dell’anno in calendario in Australia, in preparazione al primo slam che si svolgerà a Melbourne dal 14 al 28 gennaio. L’ancora 22enne tennista del circolo Tennis Sanremo ha giocato 5 partite vincendone tre in questo inizio 2024, ma la sconfitta di stanotte negli ottavi di finale ad Adelaide contro la testa di serie n.2 il cileno Nicolas Jarry, 28 anni e n.18 Atp, è purtroppo piena di rimpianti.

Dopo aver brillantemente superato il primo turno, non contro l’avversario designato dal sorteggio (ritiro dell’ungherese Fucsovics eliminato da Arnaldi solo una settimana fa a Brisbane dopo un match-fiume) ma contro lo spagnolo Zapata Miralles n.77Atp superato in due set 6-4 6-3, il vincitore della Coppa Davis ha lottato come un leone per 3 ore e mezza ma non è bastato a portargli il passaggio nei quarti di finale.

Matteo aveva già giocato contro Jarry a fine settembre a Pechino ed anche quella volta era uscito sconfitto in tre set dopo tre ore di gioco. Stanotte, dopo aver salvato una palla-break già nel primo game, Arnaldi ha avuto un set-point sul 5-4 ma il primo set è stato deciso da un piccolo ‘mini-break‘ a vantaggio dell’azzurro all’inizio del tie-break.

Arnaldi ha ottenuto il primo vero break della partita in apertura di secondo parziale ma lo ha restituito nel quarto gioco per poi riprenderselo nel settimo game. A quel punto Arnaldi è andato a servire per il match sul 5-4 ma ha ancora perso il servizio e i due sono nuovamente andati al tie-break. Dopo una possibile fuga per la vittoria del sanremese sul 5-2, sono arrivati mini-break in serie: prima a favore di Jarry che è andato a servire per il set sul 6-5, poi altrettanti due per Arnaldi che ha avuto il suo match-point non sfruttato sul 7-6 e servizio, seguito da un altro doppio mini-break che ha consentito al cileno di pareggiare i conti dopo il grande spavento.

In apertura di terzo set, i postumi dell’occasione mancata si sono materializzati subito con un break a favore di Jarry, contro-break immediato di Arnaldi che nel terzo game ha salvato due palle-break rimandando così la decisione che è arrivata nel quinto gioco con il secondo break del set a vantaggio di Jarry. Matteo ha avuto ancora due occasioni per rimettersi in linea ma la testa di serie n.2 del torneo ha annullato due palle-break sul 4-3 e ha chiuso i conti al primo match-point.

Nikolas Jarry (Cile) b. Matteo Arnaldi (Ita) 6/7 7/6 6/4 in 3h 28′.