Quella di ieri è stata una giornata davvero positiva per il tennis italiano, impegnato con le sue stelle e ‘stelline’ sui campi in terra rossa di Parigi dove è iniziato il secondo slam della stagione 2024.
Considerato da sempre come il campionato mondiale di tennis su terra, Roland Garros quest’anno ha iniziato con le sofferenze del meteo che non ha risparmiato la capitale francese con ripetute interruzioni, e riprese, causa pioggia.
Il bilancio del lunedì che ci siamo appena lasciati alle spalle è storicamente uno dei migliori di sempre per l’italtennis con sei vittorie ed una sola sconfitta tra l’altro sul filo di lana. Al raggiungimento di questo blitz tricolore hanno contribuito anche i due nostri rappresentanti, Matteo Arnaldi e Fabio Fognini. Ma se dal primo ci si poteva aspettare una vittoria contro un avversario di pari livello ma sempre sconfitto dal sanremese nei tre precedenti, la sorpresa l’ha offerta Fognini che in poco meno di due ore ha dato una lezione all’olandese Botic Van De Zandschulp, già ostico avversario degli azzurri in Coppa Davis. Fabio ha dato spettacolo nei primi due set in cui ha lasciato solo due game al suo favorito avversario dopo avergli strappato il servizio addirittura sei volte. Nel terzo set il tennista di Arma di Taggia ha brekkato l’olandese nel quarto game, non ha sfruttato due palle del 5-1, ha subìto il contro-break nel nono game, non ha sfruttato due match-point sul 5-4 ma è riuscito a chiudere con l’ottavo break, a zero, per 7/5. Domani Fabio giocherà contro lo statunitense Tommy Paul, testa di serie n.14 e recente semifinalista a Roma.
Molto bene ha fatto anche Matteo Arnaldi che ha sconfitto per la quarta volta su quattro, la speranza francese Arthur Fils al quale gli organizzatori, francesi, hanno assegnato la testa di serie n.29, nonostante in classifica Atp lui sia dietro Arnaldi di tre posizioni. Non l’hanno fatta franca però perchè ancora una volta il sorteggio gli ha messo di fronte il tennista sanremese che dopo averlo eliminato a Madrid e negli Us Open l’anno scorso, e a Miami due mesi fa, l’ha di nuovo messo in un angolo davanti ai suoi tifosi, vincendo la sfida in quattro set in meno di tre ore di partita.
Sulla strada di Arnaldi adesso si trova un altro francese, Alexandre Muller n.90 Atp, e parte da favorito anche se tra i due non ci sono precedenti.
Matteo Arnaldi (Ita) b. Arthur Fils (Fra) 6/3 4/6 6/4 6/2 in 2h 47′.
Fabio Fognini (Ita) b. Botic Van De Zandschulp (Hol) 6/1 6/1 7/5 in 1h 58′.