Nella tarda mattinata di oggi è presentato il nuovo spazio “La Rotonda – Famiglie in corso”, all’interno dei locali dell’ex Comunità Montana in via San Francesco 203 a Taggia.
Lo spazio neo inaugurato è dedicato alla creazione di eventi, attività e iniziative di carattere informativo ed educativo, dove le famiglie potranno incontrarsi e dialogare grazie a un progetto che si svilupperà su più fronti e con numerose e articolate iniziative. Tra queste l’accoglienza delle famiglie attraverso uno sportello dedicato; consulenze psicologiche, specialistiche ed educative; laboratori per bambini, ragazzi e genitori; gruppi di parola per figli che vivono la separazione dei genitori; attività in continuità con i centri aggregativi sul territorio; e molto altro.
Lo spazio si propone quindi come un hub ed una casa per le iniziative di importanti realtà come le cooperative sociali L’Ancora e Jobel, le associazioni di promozione sociale Effetto Farfalla e ANGSA, e il coinvolgimento del Centro di Psicologia Digitale “MeLab”, con sede ad Arma di Taggia, afferente al Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze e al dipartimento di Prevenzione di Asl 1 Imperiese.
“Si tratta di un iniziativa nel quale il nostro comune e i nostri uffici sono coinvolti d parecchio tempo. Un lavoro molto duro ed impegnativo che però alla fine ci ha permesso di creare questo punto di incontro, supportato da una forte professionalità, fornitaci da 4 importanti realtà del territorio – commenta l’assessore comunale ai Servizi Sociali Maurizio Negroni – Realtà con il quale il comune collaborerà attivamente per cercare di incontrare le famiglie e fornire a 360 gradi quelle conoscenze che possono aiutarle a crescere i loro ragazzi e lavorare in sinergia con i comuni della Valle Argentina.”
Il progetto ha avuto un costo complessivo superiore ai 55mila euro di cui 40mila euro a carico del Comune di Taggia.
Questo pomeriggio inoltre, dalle 14.30 alle 18.30, vi sarà inoltre l’inaugurazione della Rotonda per il pubblico.
Durante l’evento, saranno disponibili tanti giochi e attività divertenti per i più piccoli e non solo. Sarà anche un’occasione unica per scoprire i laboratori e le attività di consulenza psico-educativa che La Rotonda offre, pensati per supportare e accompagnare le famiglie nel loro percorso educativo.
Nel video le immagini dell’inaugurazione e l’intervista all’Assessore Maurizio Negroni.