Si è tenuto questa mattina a Taggia il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi di quest’anno scolastico a cui hanno partecipato gli studenti delle superiori dell’Istituto alberghiero Ruffini-Aicardi e dell’Istituto Colombo.
“Si riconferma per il secondo anno consecutivo il CCR delle scuole superiori. Siamo molto soddisfatti perchĂ© erano ormai anni che mancava,” spiega il consigliere comunale Manuel Fichera.
Presenti, oltre al consigliere, anche la vicesindaco Chiara Cerri e l’assessore Barbara Dumarte.
“Oggi sono stati eletti il sindaco e il vicesindaco del CCR. I ragazzi sono entusiasti e mi auguro molta collaborazione. Lo scorso anno la commissione turismo aveva organizzato un bellissimo evento in piazza Chierotti. Quest’anno spero di vedere la realizzazione dei progetti anche delle altre commissioni: ambiente, cultura e sport,” conclude Fichera.
A ricoprire la carica di sindaco è Giovanni Filardo dell’Istituto Alberghiero, mentre Luca Germano dell’Istituto Colombo è il nuovo vicesindaco.
Quella del CCR è un’iniziativa di cittadinanza fortemente voluta non solo dall’amministrazione comunale, ma anche dai genitori e dagli educatori.
“Momenti importanti per la crescita dei nostri ragazzi. Vengono coinvolti in un progetto di cittadinanza attiva fondamentale per il loro ingresso nella comunitĂ e per il loro futuro,” commenta Luciano D’Agostino, professore di Religione all’Istituto Alberghiero.
Nel servizio di Riviera Time le interviste al sindaco e vicesindaco del CCR, al consigliere Fichera e al professore D’Agostino.