Il sindaco di Taggia, Mario Conio, ieri ha annunciato un intervento urgente per la rimozione di un pino situato in via Blengino.
“La rimozione di un albero è sempre una brutta e triste notizia, ma in questo caso è una situazione che richiede un intervento immediato. Non possiamo permetterci di aspettare ulteriormente. Voglio però rassicurarvi che nei prossimi 20 giorni saranno piantati due nuovi alberi di Jacaranda“, ha dichiarato il primo cittadino.
Le verifiche sulla stabilità del pino
Nel settembre 2024 l’albero era stato sottoposto a prove di trazione, che avevano evidenziato un fattore di sicurezza molto basso. La relazione tecnica sottolineava il ridotto margine di interventi possibili sulla chioma, suggerendo di valutare l’abbattimento a causa della propensione al cedimento.
“Abbiamo voluto attendere e monitorare quasi giornalmente il pino, nella speranza che non fosse necessario procedere con l’abbattimento. Tuttavia, nei giorni scorsi abbiamo notato segnali preoccupanti. Un’ulteriore verifica da parte dell’agronomo ha confermato la necessità di rimuoverlo”, ha spiegato Conio.