Martedì 22 ottobre, presso il Santuario-Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia, si celebrerà la memoria liturgica di San Giovanni Paolo II. Alle ore 17:15 inizierà la preghiera del Santo Rosario all’altare della Madonna Miracolosa, e alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa, presieduta da Mons. Alberto Maria Careggio (Vescovo Emerito di Ventimiglia-San Remo e assistente del Papa durante i soggiorni in Valle d’Aosta). Durante la preghiera sarà esposta alla venerazione dei fedeli la reliquia di San Giovanni Paolo II.
Celebrare questa memoria nel Santuario-Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia assume un significato particolare, vista la lettera inviata personalmente dal Pontefice nell’anno 2005, mentre si trovava ricoverato al Policlinico Gemelli, in occasione del 150° anno Giubilare.
In questo scritto, San Giovanni Paolo II così si rivolgeva ai fedeli: “La comunità si ponga docilmente alla scuola della Vergine Immacolata per comprendere quanto grande sia l’amore misericordioso di Dio per ogni essere umano. Sotto il suo sguardo amorevole, ogni credente e ogni comunità siano pronti a ‘prendere il largo’, affrontando senza esitazioni né paure le sfide sociali e religiose del nostro tempo, per far sì che, con il suo materno sostegno, giunga a tutti, anche a coloro che sono ‘lontani’, l’annuncio di Cristo, Salvatore del mondo”.
“È con questo spirito che vogliamo affidarci all’intercessione di San Giovanni Paolo II e metterci sotto la protezione della Vergine Maria”, commenta don Filippo Pirondini.