video
play-rounded-outline
04:05

A partire da lunedì 2 ottobre, gli istituti scolastici presenti sul territorio di Taggia vedranno alcuni importanti novità. La prima è l’entrata in funzione della nuova applicazione per cellulari dedicata al servizio mensa, in sostituzione della precedente. La seconda è la possibilità di poter usufruire di un servizio di pre-scuola, che sarà operativo a partire dalle 7.30.

Questa mattina, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Manuel Fichera ci ha illustrato i dettagli di queste due iniziative: “Ci sarà un cambio radicale, un lavoro che è stato concertato con l’ufficio e con la dottoressa Ilaria Natta e con tutto lo staff, perché ci siamo resi conto che con la vecchia app c’erano alcune difficoltà e dei miglioramenti che andavano apportati. La nuova app darà la possibilità innanzitutto di avere un’iscrizione online inserendo tutti i dati anagrafici. Il nostro ufficio sta già provvedendo a raccoglierli e immetterli appunto all’interno. Ciò permetterà di fare i pagamenti PagoPA direttamente online per pagare le mense e anche l’acquisizione della certificazione del 730”.

“La cosa più importante a vantaggio delle famiglie è il fatto che ci occuperemo direttamente noi di segnalare la presenza o l’eventuale assenza alla mensa”, prosegue Fichera. “L’altro vantaggio è il fatto che questo nuovo software parla direttamente con i sistemi del Comune ed avendo la gestione diretta delle disdette alla mensa giornalmente saremo aggiornati in tempo reale su chi è a mensa e chi no e quindi su chi ha pagato e chi no. Purtroppo, abbiamo avuto negli anni scorsi delle problematiche di insoluti da parte di genitori che non pagavano e magari mandavano comunque i bambini a mensa. Non era neanche così semplice risalire a chi. Ci siamo quindi trovati alla fine dell’anno con un grosso buco e l’ufficio è stato poi bravo a recuperare in una buona percentuale questi soldi mancanti. Esortiamo comunque chi ha ancora dei debiti a chiudere la situazione precedente. L’ultima cosa che ci tengo a sottolineare è che l’app è multilingua”.

L’assessore ha poi spiegato l’altra importante novità riguardante appunto l’introduzione del servizio prescolare. “Daremo la possibilità per quanto riguarda gli istituti primari Pastonchi e Mazzini di poter portare i bambini già alle 7:30. Ci sarà un servizio di pre-scuola fino alle 8:30, sempre curato da personale formato appositamente, facente parte della cooperativa Jobel”.

“Il Comune (e il nostro ufficio nello specifico) ha deciso di investire anche finanziariamente per agevolare le famiglie. Il costo complessivo per ogni singola famiglia sarà inferiore ai 25 euro al mese”, ha concluso Fichera.

L’intervista completa all’assessore nel video servizio a inizio articolo.