Lunedì 15 luglio, alle ore 21:15, è prevista l’esibizione della OpenOrchestra in piazza Gastaldi a Taggia.
Il gruppo orchestrale proporrà musiche dal ‘700 ad oggi, spaziando in vari generi. Il concerto sarà aperto dal prof. Luca Cabella che eseguirà il suo brano, “Osnareise”, per chitarra sola.
Proseguirà l’intero gruppo strumentale e, durante il concerto, sarà dato spazio anche al giovane Alessandro Paterno che dirigerà il famoso “Adagio” di Albinoni.
Attualmente i violini sono affidati al prof: Salvatore Burgio ed i flauti ad Antonella bini, flautista di spicco nel panorama nazionale.
La OpenOrchestra, diretta da Marco Reghezza, ha ottenuto il 1° Premio all’European Music Competition 2022 di Moncalieri. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Nazionale Croata (HRT), da Radio Vaticana e dalla Televisione della Chiesa Luterana Italiana (CELI). Inoltre è stata invitata a Roma ad esibirsi negli eventi musicali legati al Giubileo 2025, al Festival del Compositore 2025 (Teatro Carlo Felice di Genova), al prossimo Festival Internazionale di Musica Classica della Croazia (maggio 2025) e presso il palazzo del Principe di Monaco (Pasqua 2025).
L’evento è organizzato dal Centro Culturale Tabiese in collaborazione con il Comune di Taggia (assessorato alla promozione turistica e manifestazioni).
L’ingresso all’evento è libero.