È aperto il bando, destinato ai giovani tra i 18 e i 28 anni, finalizzato all’accesso al Servizio Civile Universale (anno 2025) da svolgere nelle sedi del Comune di Taggia.

L’Ufficio Servizi Sociali in collaborazione con Anci Lombardia, ha attivato il progetto dal titolo: “A sostegno della comunità: i servizi assistenziali nei Comuni liguri”.

L’iniziativa è destinata a 5 operatori volontari, di cui uno con disabilità.

Il Servizio Civile prevede:

  • un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi;
  • un contributo economico mensile di € 507,30;
  • un percorso formativo specifico e generale;
  • il rilascio dell’attestato di certificazione delle competenze;
  • un percorso di orientamento al lavoro;
  • la riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici.

“Il Servizio Civile rappresenta un’importante opportunità di crescita personale per i giovani. Un’occasione non solo per contribuire attivamente al bene comune, ma anche per intraprendere un percorso che permette di sviluppare competenze pratiche e relazionali. Si tratta di un’esperienza che arricchisce sul piano umano e fornisce strumenti preziosi per affrontare il futuro personale e lavorativo con maggiore consapevolezza e preparazione”, dichiarano Daniele Festa, presidente del consiglio comunale, con delega alle Politiche Giovanili, e l’assessore ai Servizi Sociali, Maurizio Negroni.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere alla piattaforma DOL occorre essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere alla piattaforma DOL.