Progetto Comune Taggia presenta un’interrogazione nel prossimo Consiglio Comunale, l’11/04 alle ore 18, in merito al nuovo «Progetto esecutivo di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della pista ciclabile lungo la sponda sinistra del Torrente Argentina », approvato il 13/2/2025 dalla Giunta comunale di Taggia. Si tratta del tratto che va dal Centro Ippico al Campo Sclavi.
“Detto progetto, dell’importo di 1 milione, dipende da un ipotetico finanziamento di almeno il 90% del totale. Infatti il Comune si impegna per il 10 %. Finanziamento da parte di chi? E perché mai? Dal momento della sua inaugurazione nel 2012, questo tratto di pista ciclabile è stato praticamente abbandonato a se stesso. Buche, radici che affiorano dal terreno, mezzi pesanti che sostano illegalmente vicino allo Sclavi. Peggio ancora, nel progetto non si fa cenno né del tratto di strada di accesso alla pista a Taggia, completamente dissestato, né tantomeno di come si effettuerà l’allaccio alla pista di Arma”, spiega il gruppo consiliare.
“Oggi, i volonterosi ciclisti finiscono col raggiungere la strada normale, molto trafficata: una curva altamente pericolosa per dimensione e pendenza, in concomitanza con il ponte di Levà. Il risultato: quasi unicamente pedoni su quel tratto di ciclabile, e quasi nessuno che arrivi da Arma. Progetto Comune si chiede: perché non si è previsto lo studio di una soluzione progettuale per congiungere la pista ciclabile costiera con quella che conduce al Centro Storico di Taggia, affinché gli operatori commerciali locali – e non solo – possano trarre profitto dal passaggio di nuovi visitatori, di cui Taggia ha assolutamente bisogno? È prevista l’installazione di adeguata segnaletica stradale e la promozione della pista ciclabile Taggia/Arma tramite tutti i mezzi di informazione utili allo scopo? Perché, una volta ancora, sembra si facciano le cose a metà?”