Dal 15 dicembre fino al 6 di gennaio, come ogni anno, Taggia diventa “Città dei Presepi“, un’iniziativa dal grande successo che da anni caratterizza il Natale del secondo centro storico più grande della Liguria.
Per iniziativa congiunta dei rioni del borgo, del Comune, delle parrocchie e delle imprese commerciali, una serie di installazioni che rappresentano la Natività, rappresentata in angoli, vetrine e carrugi del centro in forme e dimensioni variegate. Dalla più tradizionale e aderente ai canoni classici fino a quelle più particolari (come ad esempio un presepe ambientato al Circolo Polare Artico). Da quelli più piccoli e pittoreschi fino a quelli più grandi e particolarmente elaborati.
Uno sforzo che sembra, sotto il periodo delle feste, riunire una buona parte del tessuto cittadino.
“Sono qui da luglio e ho raccolto l’eredità di questa bella iniziativa che da tanti anni viene proposta in questo borgo storico – commenta il parroco di Taggia don Filippo Pirondini. – Un’occasione importante per riflettere sul Natale cristiano, su Dio che si fa uomo e si avvicina ad ogni uomo e ad ogni dono. Un segno di speranza, visto anche il Giubileo che si aprirà a breve a Roma. Vorrei esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dei presepi. L’iniziativa è peraltro messa in bella mostra tramite la diffusione, capillare in quasi ogni attività della città, di un dépliant dell’edizione di quest’anno, contenente informazioni per visitare i luoghi di allestimento”.
“Sono circa 13 quelli allestiti considerando quanto fatto dai rioni – dice la consigliere comunale Chiara Cerri – ma che superano la ventina se contiamo quelli allestiti dalle parrocchie e dalle imprese commerciali. Il tessuto cittadino di Taggia è molto legato alle tradizioni. Il Natale è la tradizione per eccellenza, oltre ad avere un significato cristiano molto importante. Tutti sono invitati a partecipare e tutti rispondono con calore ed impegno. E ne vedrete i risultati”.
Nel video servizio a inizio articolo le parole del parroco e del consigliere comunale e alcune immagini degli splendidi presepi che potrete trovare quest’anno a Taggia.