Un piccolo corteo con in testa Babbo Natale sfila per Via San Francesco. Trainano un carretto pieno di dolciumi, statuine e un amplificatore che risuona canzoni delle feste. Non è un associazione o un ente, ma un gruppo di volontari armati di intraprendenza e sana goliardia. Ormai da qualche anno il Gruppo “Levà C’è” organizza a inizio dicembre, a ridosso dell’Immacolata, una festosa marcia lungo Levà, frazione di Taggia. In testa alla brigata, Babbo Natale e Mamma Natale, accompagnati dal fido ed infaticabile Elfo, bussano alle porte delle attività commerciali della via, offrendo dolci e dei bellissimi angioletti preparati artigianalmente dai volontari stessi, in cambio di una donazione, che sarà destinata all’Ospedale Gaslini di Genova.
Un’iniziativa accolta con allegria dai commercianti e promossa e sostenuta dal Comune di Taggia, che ha presenziato all’iniziativa nelle persone del Vice Sindaco Espedito Longobardi e l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Barbara Dumarte, che nel Life Park di fronte al Municipio hanno voluto rilasciare un breve commento prima della ripresa della marcia, alla volta dell’Ex Quadrivio Rossat(o per meglio dire, verso le Olive).
“Grazie! Siamo contentissimi di queste iniziative di cittadini volontari, importantissime per il nostro territorio, soprattutto in questo periodo, dove regarare un sorriso è la cosa più bella che si possa fare.” commenta l’assessore.
Le attività del Gruppo “Levà C’è” però non si fermeranno qui. Ci saranno anche loro infatti sabato 16 dicembre ad Arma per Natale a Villa Boselli, dove assieme a Babbo Natale e questi intraprendenti cittadini saranno nuovamente presenti anche gli angioletti, che sarà possibile anche assemblare nel laboratorio allestito in collaborazione sempre con La Casa del Colore. Successivamente 23 in piazza Trinità a Taggia per una giornata ricca di giochi, luci, e cioccolata calda.
Nel video le interviste complete e le immagini della mattinata.