video
play-rounded-outline
02:19

Il Comune di Taggia questa mattina ha ufficialmente lanciato XMapp, una nuova applicazione mobile che consente di abbattere sempre di più le barriere tra i cittadini e l’amministrazione comunale. Già disponibile per il download su dispositivi Android e Apple, XMapp rappresenta un ulteriore passo verso una maggiore trasparenza e interazione.

“Abbiamo sempre cercato di mantenere un contatto stretto con i cittadini. Questa app è un ulteriore tassello di un percorso che portiamo avanti da anni. XMapp è una porta virtuale aperta che rende l’amministrazione ancora più vicina ai cittadini. Crediamo molto nel valore del feedback e li invito a utilizzare questa app il più possibile per migliorare il nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Mario Conio.

L’app sostituisce la precedente InforMAPP e consente ai cittadini di rimanere costantemente aggiornati grazie alle notifiche in tempo reale.

Le parole di Daniele Festa

Daniele Festa, presidente del consiglio comunale con delega all’Innovazione, ha spiegato: “XMapp sostituisce la vecchia applicazione e rappresenta un nuovo paradigma per l’interazione con il Comune di Taggia. È pronta per fornire aggiornamenti costanti, permettendo ai cittadini di fruire al meglio del nostro territorio. Taggia è il primo Comune della Riviera a usufruire di questa innovazione. Con XMapp, i cittadini possono vivere il territorio, inviare segnalazioni, ricevere allerte di protezione civile e accedere al canale dei defibrillatori”.

XMapp

XMapp offre numerose funzionalità, tra cui:

  • Mappatura dei defibrillatori a Taggia
  • Notifiche di aggiornamenti e allerte della protezione civile
  • Canali diretti di comunicazione con l’amministrazione
  • Segnalazioni di problematiche e suggerimenti da parte dei cittadini

Michele Boella, amministratore di NeMeA Sistemi Srl ai nostri microfoni ha spiegato nello specifico le varie funzionalità dell’app. XMapp, ultima evoluzione delle applicazioni di NeMeA Sistemi, è strettamente legata canali online del Comune (sito istituzionale, sito turistico e social network). Offre così aggiornamenti costanti ed efficienti a 360°.

Taggia dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nella gestione comunale, offrendo ai suoi cittadini strumenti innovativi per un dialogo costante e costruttivo con l’amministrazione.

Per scaricare l’applicazione andare su Play Store (link in allegato) o App Store (link in allegato).

Le interviste integrali a Daniele Festa e Michele Boella nel video-servizio a inizio articolo.