Grande attesa questa sera nel Principato di Monaco per l’importante recupero del campionato di calcio di Ligue 1 tra i padroni di casa e i campionissimi del Paris St. Germain.

Il fischio d’inizio è fissato alle ore 21 e si va verso il tutto esaurito anche se ci sono ancora biglietti disponibili nei diversi settori dello stadio Louis II. I prezzi vanno da 35 euro nella zona ‘Seconde E-F’ all’altezza della bandierina del corner, ai 55 euro per i distinti laterali ‘Premieres Laterales’, ai 75 euro dei distinti centrali, sino a 90 o 125 euro nelle tribune d’onore. Prezzi cari ma sul campo scenderanno giocatori di fama mondiale come Neymar, Mbappè, Icardi e Di Maria da una parte, e vecchie conoscenze della nostra Serie A come Glick e Keita Baldè, oltre alla stella nascente Ben Yedder capocannoniere del campionato francese.

Le due squadre sono reduci dalla stessa sfida ma giocata a campo inverso. Domenica sera il match al Parc des Princes della capitale è terminato con uno scoppiettante 3-3, un risultato che ha scombussolato i pronostici della vigilia che davano per grande favorito il team campione di Francia. E invece il Monaco è riuscito a uscire con le ossa intere da quell’inferno anche se dalla sua parte non è mancata una certa dose di fortuna, soprattutto nell’occasione del gol che ha fissato il definitivo risultato, che è sembrato da annullare nonostante il parere opposto del Var.

Dopo un avvio shock della stagione con sconfitte a ripetizione e classifica a rischio retrocessione, il Monaco si è ripreso anche se sulla sua tortuosa strada ha dovuto lasciare il suo allenatore feticcio degli ultimi anni. Leonardo Jardim è riuscito a mangiare il panettone ma non a stappare lo champagne per San Silvestro con l’esonero che gli è stato comunicato il 28 dicembre, nonostante i chiari progressi della squadra uscita dalle sabbie mobili. Al suo posto è arrivato lo spagnolo Robert Moreno che per anni è stato il secondo di Luis Enrique e anche allenatore della Nazionale spagnola per un breve periodo sino al ritorno pieno di polemiche dello stesso ex allenatore di Roma e Barcellona.

La classifica vede al comando il Psg con 46 punti, seguito dal Marsiglia con 41. Il Monaco con 29p. è nel gruppone in lotta per il terzo posto che dista solo quattro lunghezze.