Diano Marina ha accolto con entusiasmo la sesta edizione del World Folklore Festival, un evento imperdibile per gli appassionati di cultura, musica e tradizioni popolari, che si è svolto tra colori, suoni e danze provenienti da tutto il mondo. Organizzato dall’Agenzia Turistica Liguria Travel in collaborazione con The Academy of Applied Studies Belgrade – The College of Tourism Department, il festival ha trasformato la “città degli aranci” in un palcoscenico globale.

Durante la manifestazione, il centro cittadino e l’area del Molo delle Tartarughe sono stati animati dalle performance di gruppi folkloristici internazionali, che hanno coinvolto il pubblico con danze, costumi tradizionali e musiche che raccontano la ricchezza culturale di Slovacchia, Belgio, Portogallo, Germania, Lituania, Estonia, Repubblica Ceca e Repubblica Srpska. Un vero e proprio viaggio tra culture diverse, dove ogni gruppo, con i propri abiti tradizionali, ha regalato uno spettacolo unico, portando un’esplosione di colori e suggestioni.

Il festival, che ha come obiettivo principale quello di valorizzare le tradizioni popolari e promuovere il dialogo tra i popoli, si concluderà con il prossimo appuntamento previsto per giovedì 10 ottobre. “Non perdete l’occasione di immergervi nella magia della tradizione, tra musiche e danze popolari che animeranno il nostro splendido centro città”, ha commentato il consigliere comunale Gianluca Gramondo.

“Un viaggio nel cuore del folklore per scoprire e celebrare le nostre radici. Vi aspettiamo per due serate di festa, emozioni e divertimento!”, ha concluso Gramondo, invitando tutti i cittadini e visitatori a partecipare e vivere insieme la gioia del folklore internazionale.

La giornata di giovedì 10 ottobre vedrà la partecipazione di nuovi gruppi provenienti da Colombia, Romania, Euskal Herria, Ungheria e Lituania, che condivideranno con il pubblico le proprie tradizioni culturali.

Il programma prevede:

– ore 15:00: sfilata dei gruppi folkloristici lungo le vie del centro di Diano Marina. I gruppi sfileranno con i loro coloratissimi costumi tradizionali, offrendo un’anteprima delle loro performance e creando un’atmosfera di festa e celebrazione;

– ore 16:00: esibizioni presso l’area del Molo delle Tartarughe, dove ogni gruppo porterà in scena coreografie e canti rappresentativi delle rispettive culture.

Durante questa seconda data del Festival, il pubblico potrà assistere alle esibizioni di sei gruppi straordinari: Puerta de Oro de Colombia e Academia de Artes Danzarias Kandil dalla Colombia, Children’s Singing Group “ARTA JUCĂUȘĂ” dalla Romania, Aurrera Dantza Taldea dal Euskal Herria (Paese basco), Young Szinva Folk Dance Ensemble dall’Ungheria e Vilnius Tech “Vingis” Folk Groupdalla Lituania.