Dai dati Auditel lo spot-cartolina della Regione Liguria andato in onda durante le cinque serate del Festival di Sanremo è stato visto da oltre 43 milioni e 600 mila telespettatori. Grande successo anche per Casa Sanremo, la casa ufficiale del Festival della Canzone Italiana all’interno del Palafiori, che nei giorni del Festival ha registrato 80mila presenze. Regione Liguria ha allestito al suo interno alcuni spazi di comunicazione promozionale che hanno fatto conoscere il territorio e le sue attrattive: tra questi, un’“immersive experience” della Liguria, con due ledwall di 9 metri x 2, dove è stato proiettato un filmato dedicato alle bellezze liguri.
Un ottimo risultato dunque per la cartolina di quest’anno che riassume in pochi secondi un viaggio lungo un anno, con protagoniste le bellezze della Liguria nelle quattro stagioni. Il racconto si sviluppa attraverso gli occhi di una coppia che attraversa in una passeggiata tutta la Liguria, passando dai mercati ai campi di basilico, dalle feste estive sulle spiagge ai borghi medievali in autunno, fino alla magia di piazza De Ferrari illuminata per Natale, con un finale a sorpresa nello stesso mercato da cui tutto è iniziato.
“Promuovere la Liguria a livello nazionale e internazionale è fondamentale, è una delle missioni di questa amministrazione, ed è un impegno concreto che significa, in termini di ricadute, lavoro, ricchezza e sviluppo per la nostra regione – ha commentato l’assessore al Turismo Luca Lombardi. – Il turismo è ormai una vera e propria industria che muove investimenti e genera crescita e occupazione ed è strategica per una regione come la Liguria, che ha la fortuna di avere bellezza, clima mite, mare e montagna, parchi e un entroterra ricco di opportunità per attività outdoor, una proposta culturale e un patrimonio artistico invidiabile. Il Festival di Sanremo è una occasione unica, il momento in cui tutti gli occhi, a livello di comunicazione, di attenzione giornalistica e di pubblico, sono concentrati qui. Oltre allo spot molto significativo anche il momento della prima serata in cui è approdato sul palco un piatto di trofie al pesto: un vero e proprio simbolo della Liguria. Abbiamo quindi colto l’occasione che questa straordinaria kermesse ha offerto per portare la Liguria e le sue bellezze in moltissime case, e contribuire così a far ulteriormente crescere un afflusso turistico che, ormai da anni, fa registrare numeri davvero positivi non solo in estate, ma ormai 12 mesi l’anno. Ed è proprio la destagionalizzazione il focus della cartolina: un viaggio attraverso le 4 stagioni per far vedere a tutti che la Liguria è la meta ideale in ogni periodo dell’anno”.