“L’outdoor rappresenta una scommessa sulla quale gli operatori hanno deciso di puntare”, afferma Paolo Saglietto, presidente della Confcommercio del Golfo Dianese. “Il prolungamento della stagione estiva, grazie al nostro clima privilegiato, può e deve diventare realtà. Questo è l’impulso che ha dato il via a una serie di incontri che la Confcommercio del Golfo dianese ha organizzato con gli operatori dell’outdoor locali e dai quali è uscita una comunione di vedute e di intenti”.
Da oggi quindi nasce il Comitato Outdoor del Golfo, una nuova realtà che comprende tutte le associazioni di bike e che ha la sentita speranza di includere anche tutti gli altri sport dell’outdoor come il trekking, la vela, il podismo e chi più ne ha più ne metta. L’obiettivo infatti è quello di dialogare con tutte le realtà locali e dare vita a una sola casa per gli sport dell’outdoor che fornisca agli ospiti la più ampia scelta possibile, professionale, seria e competente e che, come risultato, abbia le sperate ricadute su tutto il tessuto economico cittadino.
Il ruolo di coordinatore del Comitato è stato affidato ad Alberto Ghirardi, titolare dell’Hotel Gabriella, storico socio di Federalberghi del Golfo dianese, al quale spetterà il compito di sviluppare e mettere in comunicazione il mondo imprenditoriale e ricettivo e il mondo dell’outdoor.
Il resto del Comitato sarà composto da:
- Claudio Conte, meccanico di squadre professionistiche e grande conoscitore del “sistema outdoor” della zona;
- Marco Gandolfo, albergatore ed esperto del settore;
- Roberto Guidarini in rappresentanza delle guide;
- Antonio Ripari in rappresentanza della Dianese outdoor;
- Fabio Martino per TK mtb;
- Andrea Ippolito per TF7;
- Enrico Elena per Alfea.
A loro è affidato il compito di curare la start up del progetto che sarà presentato alle amministrazioni comunali di tutto il Golfo dianese.
“Questo è il primo importantissimo passo verso il sogno di molti: sviluppare gli sport dell’outdoor per beneficiarne tutti”, conclude soddisfatto il presidente Saglietto.