Un importante riconoscimento a livello regionale è stato assegnato al ‘Polo Tecnologico Imperiese‘, che ha conquistato il terzo premio, dal valore di 400 euro, nella VII edizione del Premio ‘Storie di alternanza‘. La scuola ha partecipato nella categoria degli Istituti Professionali con il progetto ‘Cervo in blu d’inchiostro 2024‘, un’iniziativa di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) legata alla promozione del festival letterario Cervo in blu d’inchiostro.
Le parole di Caterina Boretti, professoressa del Polo Tecnologico Imperiese
Ai nostri microfoni la professoressa Caterina Boretti, docente del Polo Tecnologico Imperiese, ha raccontato l’impegno e la partecipazione degli studenti.
“Il progetto Cervo in blu d’inchiostro ha coinvolto non solo gli studenti dell’IPSSC, ma anche quelli degli istituti tecnici – ITIS, nei corsi di elettronica e chimica e il Nautico. Ciascun gruppo ha contribuito con attività specifiche. Il service learning per l’apparato audio, l’accoglienza degli ospiti e la gestione dei social media curati dagli studenti del corso Web Community Manager”.
Gli studenti del settore socio-sanitario hanno approfondito temi letterari in classe con testi degli autori ospiti e partecipando agli eventi dal vivo. Gli allievi del Nautico “a bordo della nostra barca, Bavaria, hanno accolto gli autori e li hanno accompagnati mare con letture”, ha aggiunto Boretti.
Il premio è promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane. Lo scopo è valorizzare le esperienze di alternanza scuola-lavoro, mettendo in rete scuole, studenti e imprese. La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha partecipato per la terza volta, selezionando 17 progetti provenienti da istituti superiori delle province di Savona, Imperia e La Spezia.
‘Cervo in blu d’inchiostro‘, cornice del progetto, è promossa dal Comune di Cervo in collaborazione con il Premio Campiello e il Premio Internazionale Lattes Grinzane.