Oggi, venerdì 1° dicembre alle ore 21, presso la Basilica dei Santi Giacomo e Filippo a Taggia si terrà il concerto inaugurale della stagione invernale del festival internazionale di musica classica “Frequenze 20.0”.
Una serata d’eccezione innanzitutto per la sede, la Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia che custodisce il prezioso organo Giosué Agati di Pistoia costruito nel 1839.
Il concertista della serata inaugurale sarà il M° Walter D’Arcangelo che per l’occasione ha scelto un repertorio di musiche prevalentemente natalizie per questa edizione invernale.
D’Argangelo, nato a Chieti si è brillantemente diplomato presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo sotto la guida della prof.ssa Giovanna Franzoni e del M° Francesco Baroni; inoltre è diplomando in Composizione con il M° Fabio Cellini.
Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero; si è esibito in Austria, Germania, Francia, Ungheria, Belgio, Polonia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Repubblica della Slovacchia riscuotendo successo sia di pubblico che di critica.
Molti sono stati i premi e i riconoscimenti di merito: 1° premio al concorso “Giovani esecutori” (Senigallia, 1994), 2° premio (primo non assegnato) al Concorso di Musica da Camera Città di Gravina con inclusione anche del Premio Speciale della Giuria. È stato inoltre vincitore di una borsa di studio bandita dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana presso l’Accademia di Musica Antica per Organo.
Numerose sono state le registrazioni che ha effettuato sia come clavicembalista che come organista: le dodici sonate dell’opera V di Arcangelo Corelli per l’etichetta Novecento, le sonate Op. IX di Michele Mascitti, le sette sonate per flauto, archi e basso continuo di A. Scarlatti con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in qualità di organista varie composizioni per organo e violino di autori diversi per la casa discografica Synthagma Musicum.
È stato docente del corso di Organo e Improvvisazione Organistica presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed ad oggi è organista presso la Cattedrale di San Giustino in Chieti.
L’organizzazione ringrazia il rev. don Nuccio Garibaldi, parroco della Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia, per aver suggerito una efficace collaborazione con il festival “Frequenze 20.0”.
I prossimi appuntamenti
Domenica 10 dicembre 2023
16.30 con un concerto di coro dedicato agli 800 anni del Presepio di Greccio di San Francesco, eseguito dalla Compagnia Corale di Imperia diretta dal M° Vittoria Bessone. 17.30 fiaccolata per le vie del borgo per conoscere lo splendido centro storico di Taggia. 18.15 ritorno alla Chiesa di San Sebastiano e Fabiano.
Inaugurazione del Presepio Solidale, raccolta solidale di generi alimentari (solo prodotti secchi), e cioccolata per tutti.
Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 21 concerto di tromba ed organo presso la Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia. Giuseppe Alfano, tromba dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, organo: Giorgio Revelli.
Venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 21 presso l’Oratorio della S.S. Trinità di Taggia un concerto per organo con il maestro Ferruccio Bartoletti.
La stagione di “Frequenze” è resa possibile grazie anche all’aiuto di diversi volontari che hanno voluto in questi primi anni di vita contribuire attivamente all’iniziativa.