video
play-rounded-outline
00:47

Esplosione all’interno di una palazzina a Soldano. Questa mattina, poco prima delle 12, un boato ha sventrato un appartamento situato al primo piano del centro storico.

Coinvolti nel dramma tre ragazzi francesi di circa trent’anni: due di loro sono stati trasportati all’ospedale Villa Scassi di Genova con gli elisoccorsi Grifo e Drago. Verso le 13.40 l’ultima persona rimasta intrappolata sotto le macerie è stata estratta dai soccorsi con l’ausilio di un gruppo cinofilo e trasferita presso l’ospedale CTO di Torino.

I feriti sarebbero in gravi condizioni: hanno riportato diversi traumi e una percentuale di ustioni molto alta sul corpo.

Sul posto, oltre agli elicotteri, sono intervenuti i soccorsi del 118, la Croce Azzurra di Vallecrosia, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri di Bordighera e la Polizia locale.

Lo scoppio sembrerebbe dovuto ad una bombola di gas. Tutto l’isolato è considerato pericolante, al momento sono quindi stati evacuati i residenti, circa una decina, per motivi di sicurezza.

Anche la strada provinciale che porta a Perinaldo è stata chiusa per favorire le operazioni di soccorso.

Aggiornamento ore 15.40: non si esclude la presenza di altre persone sotto le macerie. Sul posto continua il lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Imperia, distaccamenti Ventimiglia e Sanremo. Allertato modulo USAR (Urban Search And Rescue) Piemonte che comprende personale della Liguria. Sul posto è stata portata l’UCL (Unità Comando Locale) allestita come posto di comando avanzato dove sta già lavorando il team formato da un funzionario VVF e un ROS (Responsabile Operazioni di Soccorso) di Genova, in attesa del restante personale proveniente dal Piemonte, per effettuare le operazioni di ricerca per escludere eventuali presenze di altre persone e per la messa in sicurezza dell’edificio coinvolto.