Simone Baggioli, figura di spicco di Forza Italia nella provincia di Imperia, ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo di Coordinatore Provinciale e Delegato Nazionale, rassegnandole al Coordinatore Regionale Carlo Bagnasco. La decisione, maturata dopo le recenti elezioni amministrative, è frutto di un profondo malessere nei confronti di un sistema politico che Baggioli descrive come “basato su vecchie logiche” e distante dalla sua idea di fare politica.
Baggioli ha espresso la sua frustrazione per l’attuale situazione politica, sottolineando il disinteresse crescente dei cittadini, come dimostrato dall’elevato tasso di astensione. “Osservare un sindaco eletto con poco più del venti per cento degli elettori lo vedo come un colpo di grazia alla democrazia”, ha dichiarato Baggioli, riferendosi ai risultati delle recenti elezioni a Sanremo.
Baggioli ha criticato duramente le ambiguità e le contraddizioni della campagna elettorale, facendo riferimento, tra le altre cose, al sostegno dell’ex presidente della Liguria alla coalizione civica rivale e agli accordi con il Partito Democratico, che hanno penalizzato il candidato di Forza Italia.
Baggioli ha inoltre evidenziato la mancanza di chiarezza e coesione all’interno del partito, un fattore che ha contribuito alla sua decisione di abbandonare la scena politica. “Ho capito che tutto questo sistema, ormai alterato, è totalmente fuori dai miei consueti parametri”, ha affermato, aggiungendo che dedicherà il suo tempo agli affetti e alle sue attività imprenditoriali, in forte crescita a livello nazionale.
Le dimissioni di Baggioli segnano la fine di un capitolo lungo quindici anni, durante i quali ha ricoperto vari ruoli di rilievo nel consiglio comunale e all’interno di Forza Italia. Concludendo il suo messaggio, ha espresso stima per Carlo Bagnasco, con il quale, nonostante momenti di tensione, è riuscito a instaurare un rapporto di rispetto reciproco.