video
play-rounded-outline
04:50

Si scaldano i motori per la Ronde Valli Imperiesi, una delle manifestazioni sportive principali di Imperia e del suo entroterra. Presentata questa mattina a Chiusavecchia la 13esima edizione dell’evento che si svolgerà dal 15 al 17 novembre. Presenti alla presentazione Marco Armelio, presidente della Scuderia Imperia Corse, il presidente facente funzioni di Regione Liguria, Alessandro Piana, l’assessore regionale Marco Scajola, il vicesindaco di Chiusavecchia Giovanna Losno, Andrea Navarra, campione italiano nel 2004 con la Subaru Impreza Sti N4 e 2 volte Campione Europeo Rally nel 1998 e nel 2004 e Dario D’Esposito, ex navigatore rally sino al 2007 (tra gli altri anche di Navarra nella stagione 2006 nella squadra ufficiale Abarth). In seguito Team Manager, sia nei rally che in pista. Attualmente consulente per un team Wrc2 e commentatore per Sky.

Ronde Valli Imperiesi

La Ronde Valli Imperiesi è una manifestazione motoristica storica che, dopo un periodo di pausa, è tornata a disputarsi negli ultimi anni su impulso della Scuderia Imperia Corse. La gara si sviluppa ad Imperia e nel suo immediato entroterra, toccando alcuni dei Comuni alle spalle del capoluogo. Lo spettacolo viene garantito sia nelle strade oggetto della Prova Speciale, sia ad Imperia dove sono previste la festa inaugurale, le cerimonie di partenza ed arrivo, e dove viene allestito il parco delle vetture per la gioia dei tantissimi appassionati di sport e motori che giungono appositamente per assistere all’evento.

Novità della Ronde Valli Imperiesi

Tante sorprese per l’edizione 2024. Il programma prevede infatti già da venerdì sera una festa aperta a tutti nell’EXPO SALSO, dj set e concerto. Sabato 16 novembre la presentazione con la sfilata delle vetture a partire dalle ore 18:30 in via Cascione per quella che sarà una vera festa per la città, con musica ed aperitivo per gli equipaggi offerto dal Civ Porto Maurizio. Dalle 9 alle 12:30 si terrà intanto lo “shakedown Caravonica”. Il giorno seguente, domenica 17 novembre, la partenza ufficiale alle ore 7 dal molo San Lazzaro. Le vetture saranno quindi impegnate nella Prova Speciale “Colle d’Oggia” che sarà ripetuta quattro volte. L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono previste alle ore 16:30 in Calata Anselmi. Il Parco Assistenza sarà allestito in molo San Lazzaro (aperto già dalle 16 del venerdì).
Ad impreziosire la 13esima edizione lo Spazio SUBARU con postazioni di simulazione guida ed esposizione di auto di interesse storico, la compagine dedicata ai corsi di guida e alla educazione sulla sicurezza stradale (Subaru Driving School) e il debutto del concept Nab
on roads (in allegato maggiori informazioni).

Le parole di Marco Armelio

“Quest’anno oltre al rally abbiamo voluto creare un evento nell’evento. Per farlo ci siamo appoggiati ad amici, persone che hanno proposto altri eventi. Tre giorni di festa e per gli appassionati al rally abbiamo anche cercato di cambiare il percorso della prova speciale, quindi sarà anche una cosa nuova anche quella”, ha esordito ai nostri microfoni Marco Armelio, presidente della Scuderia Imperia Corse.

Le parole di Alessandro Piana e Marco Scajola

“Grazie alla Scuderia Imperia Corse per aver riportato questo evento. Soprattutto in un territorio vocato per la produzione dell’agroalimentare, non a caso la presentazione è in uno stabilimento storico della Valle Impero e ultimamente anche riscoperto dal punto di vista turistico. Oltre alla valenza e alla grande tradizione motoristica, credo si debba unire anche una promozione di un territorio che offre degli spunti eccezionali sia per far sport che per far percorrere le nostre bellissime strade e anche per poter fare quella promozione di quel turismo lento, ma quel turismo legato ovviamente all’industria agroalimentare a tutto campo”, ha dichiarato Alessandro Piana, presidente facente funzioni di Regione Liguria.

“Un evento straordinario, un evento importante che assolutamente racchiude la costa, l’entroterra, porta quel bello di Liguria per i tanti visitatori che verranno. Io credo che unire il territorio con i rally sia un bel binomio. Io cominciai a seguire questo rally più di vent’anni fa, quando ero assessore al Comune d’Imperia, e da lì credo che sia cresciuto tantissimo e sia diventato uno dei rally più importanti a livello ligure. Fa molto piacere quindi che prosegua. Come fa anche piacere che il nostro lavoro di finanziare con dote sport i ragazzi che si vogliono avvicinare alle discipline sportive possa anche aiutare a chi ha passione per i motori ad avvicinarsi anche a questo affascinante mondo che è un mondo di cultura, di valori e anche di rispetto”, ha proseguito l’assessore regionale Marco Scajola.

Le parole di Andrea Navarra

“Un modo diverso di vedere le gare. Vogliamo far provare proprio l’esperienza, al di là della velocità, di cosa si prova a fare i trasferimenti, la prova speciale, raccontare un po’ gli aneddoti. Quindi sarà modo di raccontare veramente tantissime storie e vogliamo farlo con gli appassionati del marchio Subaru”, ha concluso Andrea Navarra, Nab on the roads.

L’evento ha il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Città di Imperia, Comune di Caravonica e ACI Ponente Ligure
Partner 2024: NAB AWD Heritage e Espansione eventi.
Si ringraziano: Marina di Imperia, Ineja Food, CIV Porto Maurizio, ACI Ponente Ligure e il Presidente Architetto Sergio Maiga.

Le parole di Armelio, Piana, Scajola e Navarra nel video-servizio a inizio articolo.