Il presidente provinciale della Federalberghi e del Golfo Dianese, Americo Pilati è mancato nelle scorse ore all’età di 76 anni.
Storico imprenditore nel settore alberghiero è stato inoltre presidente regionale e onorario di Federalberghi.
Da tempo in cura per una malattia, negli scorsi giorni era stato trasferito all’ospedale San Martino di Genova per l’aggravarsi delle sue condizioni.
Pilati lascia la moglie e due figli.
Numerosi i messaggi di cordoglio giunti dagli esponenti della politica e delle associazioni.
“Apprendo con stupore e dolore la notizia della morte di Americo Pilati. L’apprezzamento della persona va di pari passo con quello dell’imprenditore e del presidente di categoria. Durante gli da anni assessore ho potuto confrontarmi con lui sempre in maniera schietta e costruttiva. Un grande appassionato di turismo e del suo lavoro di albergatore. Ciao Americo”, dichiara il senatore Gianni Berrino.
“Ci ha lasciati Americo Pilati, una grande persona e un grande imprenditore che per tanti anni si è impegnato per il settore alberghiero e turistico della nostra regione promuovendo la cultura dell’accoglienza. A nome mio e della giunta regionale della Liguria, voglio esprimere il mio cordoglio a tutta la sua famiglia e ai suoi cari”, commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Afferma Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo: “Voglio esprimere innanzitutto il mio più sincero cordoglio alla famiglia. Con la scomparsa di Pilati il mondo alberghiero e più in generale del turismo ligure perde un grande imprenditore, nato e vissuto in Lombardia ma che ha dato tutto per la Liguria e la sua Diano, nonché un validissimo interlocutore per la Regione. Uomo passionale e di immenso cuore, sempre in prima fila per difendere e valorizzare gli albergatori liguri. Era impossibile non discutere con lui e, al contempo, era impossibile non volergli bene”.
“Ci ha lasciato un grande collega, un combattente sempre attento ai movimenti, alle prospettive, alle problematiche del turismo della nostra Regione. Americo Pilati era una figura costante, sapeva e conosceva, era un appassionato. Carattere non facile, era sempre originale, poco allineato, un protagonista dell’economia locale. Impegnato nella tutela del nostro mestiere, duellava volentieri con le istituzioni per stimolarle, per rilanciare il sistema turistico”, così Confesercenti Imperia e Assohotel provinciale si uniscono al dolore della famiglia e salutano con affetto il collega Pilati.