Si sono conclusi ieri i festeggiamenti per i 120 anni del Casinò di Sanremo, un evento che ha visto una straordinaria partecipazione di istituzioni, associazioni, scuole e personalità di spicco. Le celebrazioni, distribuite su cinque giornate (dal 14 al 18 gennaio), hanno coinvolto realtà locali come la Famija Sanremasca con Leone Pippione, Alfredo Moreschi e il suo archivio, l’Istituto Colombo, il Liceo Cassini, l’Istituto Ruffini Aicardi, l’Academia di Patrizia Campanile, la scuola media Dante Alighieri, l’associazione Amici dei Giardini di Villa Ormond, l’Unitre Sanremo e artisti come il baritono Gabriele Manfredini. Tra gli ospiti musicali, spiccano il Teatro dell’Albero, l’Orchestra “Note Libere”, l’ASD Let’s Go di Giorgia Soleri e la “Belle Epoque Band” di Freddy Colt.
Nel pomeriggio di ieri, al Teatro dell’Opera, si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione, impreziosita dagli interventi di figure illustri. Il giornalista e scrittore Antonio Caprarica ha raccontato la “Dolce Vita degli edoardiani a Sanremo”, mentre il poeta e saggista Giuseppe Conte ha affascinato il pubblico con il suo racconto “Il Casinò di Sanremo”. Tra i relatori anche Gian Carlo Ghinamo, presidente e amministratore delegato del Casinò, Claudio Scajola, presidente della Provincia, e Alessandro Mager, sindaco di Sanremo.
“È stato un piacere partecipare a questa importante celebrazione e ascoltare Leone Pippione, che ha condiviso la storia del Casinò e del periodo che precedette la sua costruzione nel 1905, firmata dall’ingegnere francese Eugene Ferret”, ha commentato il sindaco Mager. “Il Casinò è stato culla di eventi storici come il Festival della Canzone Italiana, il Festival del Jazz e altri appuntamenti che hanno segnato la storia di Sanremo. Un sentito ringraziamento al Casinò per questo ricco calendario di festeggiamenti”.
A chiusura dell’evento, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha emozionato il pubblico con un concerto che ha incluso il brano suonato la sera dell’inaugurazione del Casinò, il 14 gennaio 1905.
Durante le celebrazioni è stata presentata anche la seconda edizione del volume Uno Cento Mille Casinò di Sanremo 1905-2025, curato da Marzia Taruffi. L’opera ripercorre la storia e i personaggi che hanno segnato il Casinò in questi 120 anni. Tra i contributi, spiccano quelli dell’architetto Canio Tiri sulla progettazione, della storica dell’arte Federica Flore, e dello storico Aldo Mola. Il volume include l’introduzione del compianto architetto Paolo Portoghesi, arricchita da fotografie e documenti inediti, offrendo un viaggio visivo e narrativo nella storia di uno dei simboli più importanti del Ponente ligure.