Domenica 8 settembre chiude la quindicesima edizione del festival Unojazz&Blues, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate a Sanremo. Ospitato nello splendido auditorium all’aperto Franco Alfano e nello storico Teatro del Casinò, si è sviluppato su sette appuntamenti suddivisi in tre mesi di splendore musicale.
Il festival è sponsorizzato da Unoenergy, l’azienda sanremese attiva su tutto il territorio nazionale nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico. Ha il patrocinio del Comune di Sanremo, assessorato al Turismo, e il coordinamento e la produzione sono affidati a Mara De Scalzi, che firma diversi programmi Rai.
Negli anni, il festival ha accolto ospiti internazionali come Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, Ron Carter, Nine Below Zero, Billy Cobham, Yellowjackets, John McLaughlin e Herbie Hancock.
La novità della stagione è stata la prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo per i concerti con Stacey Kent e Francesco Cafiso. Gli altri quattro show, ospitati nel Teatro del Casinò, hanno visto nomi altrettanto illustri della scena internazionale del jazz e del blues: Mike Stern & Randy Brecker, Paolo Fresu, Jany McPherson e Fabio Treves, con il consueto sold-out di pubblico.
L’8 settembre si terrà la finale del contest per band e giovani solisti, di età compresa tra i 15 e i 40 anni. I finalisti sono otto: Nugara Trio, Ross Quintet, Misterioso Quartet, Mess Quartet, Naima Faraò, Marco Neri, Chiara Pelloni e Luca Polizzi. Nel corso della serata sarà decretato il vincitore, che riceverà una borsa di studio e la promozione del brano.
Anche questa iniziativa dimostra l’impegno che ogni anno Unoenergy mette nel promuovere il territorio in cui opera, ispirando e supportando l’arte e la creatività delle generazioni future, che condividono innovazione, diversità e sostenibilità, valori centrali nelle attività del gruppo.
La giuria della finale live sarà composta da addetti ai lavori fra i più importanti del settore, fra cui i professori del Conservatorio di Genova, indirizzo jazz: Andrea Pozza, Barbara Raimondi, Aldo Zunino, Giampaolo Casati, Alessio Menconi e Luca Santaniello; il produttore Marco Rettani; e il direttore della rivista musicale “L’isola che non c’era”, Francesco Paracchini.
Super ospite della serata sarà il chitarrista blues Paolo Bonfanti, che in versione solo presenterà alcuni dei brani del suo ultimo lavoro discografico. In apertura si terrà la performance di Gianluca Bruzzese, talentuoso musicista di Bordighera. La conduzione della serata è affidata a Maurilio Giordana.
Infine, il 12 settembre andrà in onda su Rai 2 uno special dedicato all’Unojazz&Blues Festival e ai suoi momenti magici: quaranta minuti di live, interviste ai protagonisti e approfondimenti sull’edizione 2024.