rinnovamento ventimiglia due Camini

Questa settimana a Ventimiglia si sono concluse alcune opere di riqualificazione e sono state inaugurate nuove infrastrutture per la sicurezza e il benessere della cittadinanza. Un segnale di rinnovamento per la città che procede sotto la guida del sindaco Flavio Di Muro.

Riapertura della strada Due Camini-San Bernardo-Seglia

Questo sabato 16 novembre, alle ore 12:00, è in programma la riapertura della strada Due Camini-San Bernardo-Seglia, chiusa da oltre tre anni.

Nuovo parcheggio a Calvo e sicurezza del sentiero delle calandre

Sabato scorso è stato inaugurato un nuovo parcheggio nella frazione di Calvo, un’opera richiesta da molto tempo dai residenti. “Ora andiamo avanti con gli altri interventi nelle frazioni”, ha dichiarato Di Muro.

Si è inoltre concluso l’importante intervento di chiodatura e messa in sicurezza della parete rocciosa che sovrasta il sentiero delle calandre. Finanziato con fondi del progetto Nat+Cult2 questo intervento è stato fondamentale per garantire la riapertura in sicurezza del percorso, apprezzato tanto dai cittadini quanto dai turisti amanti del trekking e delle bellezze naturali locali.

Completato il rifacimento del marciapiede di Via Roma

Uno degli interventi più attesi è stata la conclusione dei lavori di rifacimento del marciapiede sul lato sud del Mercato coperto, in Via Roma, che da anni necessitava di una sistemazione. Il sindaco Di Muro ha spiegato che la scelta del nuovo materiale è stata pensata per rispondere alle esigenze degli operatori del mercato che utilizzano frequentemente carrelli per il trasporto merci: “Le mattonelle si rompono troppo facilmente, causando disagi che nessuna amministrazione aveva mai risolto. L’asfalto utilizzato, ben visibile anche nei marciapiedi di Mentone e Monaco, è stato selezionato proprio per garantire una maggiore resistenza nel tempo. Con questo intervento vogliamo offrire ai cittadini e ai turisti un’area sicura e funzionale”.

Verso la riapertura del Mercato coperto

Altro tema caldo è il Mercato coperto. Il sindaco ha firmato un’ordinanza che consente agli operatori di accedere alla struttura per svolgere attività propedeutiche alla ripresa della vendita. “Dopo settimane di intenso lavoro e di collaborazione con i Vigili del Fuoco e altri enti di controllo, vediamo finalmente la luce in fondo al tunnel,” ha concluso Di Muro.