Venerdì 4 ottobre, alle ore 18:00, presso l’oratorio di Santa Caterina a Cervo, si terrà il concerto finale della terza edizione della “Settimana del Canto“, con la direzione artistica della Maestra Franziska Welti.

Il repertorio prevede canti tradizionali, sia sacri che profani, provenienti da tutto il mondo: Albania, Armenia, Brasile, Estonia, Francia, Georgia, Israele, Italia, Norvegia, Svezia, Ucraina e Zimbabwe.

Il concerto sarà a ingresso libero e le prove del coro saranno aperte al pubblico nei seguenti orari: 10:00-13:00 e 17:45-19:15. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi allo IAT di Cervo, tel. 0183 4064462, interno 3.

Il direttore: Franziska Welti

Franziska Welti, originaria di Winterthur (CH) e residente a Berlino (DE), è una cantante versatile, con un repertorio che spazia dalla musica del primo barocco fino al 21º secolo e alla musica liberamente improvvisata. Si è esibita spesso in prime mondiali (ad esempio al Teatro di Basilea) e collabora regolarmente con vari ensemble di musica antica e contemporanea, tra cui il Sonar Quartet Berlin, l’Ensemble Sarband, l’Ensemble TaG Winterthur, l’ensemble für neue musik Zürich e la Swiss Improvisers Orchestra.

Da alcuni anni si dedica sempre più ai suoi progetti personali (“Musik im Reservoir”, “Performance zur blauen Stunde”, “Was hilft aller Sonnenaufgang, wenn wir nicht aufstehn”, ecc.) e partecipa anche a formazioni libere con musicisti come Leo Bachmann, Andreas Stahel, Roger Girod, Jürgen Kupke e Hannes Zerbe.

Come artista, crea installazioni audio in cui la voce umana e il canto assumono un ruolo centrale, esplorando il canto come forma primordiale di espressione umana a diversi livelli.

Franziska Welti insegna canto lirico e improvvisazione vocale al Conservatorio di Winterthur e dirige i cori Singfrauen Winterthur, Singfrauen Berlin e l’ensemble vocale Vox Feminae. Conduce regolarmente settimane di canto in Svizzera e all’estero, in paesi come Germania, Italia, Georgia e Armenia. Dal 2017 collabora con la Artas Foundation, con la quale organizza settimane di canto per giovani in regioni di conflitto (ad esempio nel Caucaso del Sud).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio della cultura della città di Winterthur nel 2009 e il premio di riconoscimento musicale del Cantone di Zurigo nel 2018. Ha partecipato a visite di studio a Londra, Berlino, Odessa, Nairs e Genova. Nell’aprile 2020 ha avviato il format digitale “ChorOnline”, finanziato dalla città di Winterthur come progetto culturale durante la pandemia, che ha già offerto più di cento eventi nei due anni della sua esistenza.

Franziska Welti vive tra Winterthur e Berlino.

Per maggiori informazioni: www.franziskawelti.ch.