Nei giorni scorsi, l’associazione Delfini del Ponente, insieme ai tecnici dei Comuni di Imperia e San Lorenzo al Mare e agli altri partner del progetto, ha effettuato un sopralluogo per individuare le aree migliori dove installare i pannelli informativi lungo il Sentiero Pelagos Blueway.
Questo percorso permetterà di scoprire il Santuario Pelagos e la straordinaria biodiversità marina che lo caratterizza. Il progetto rientra nel bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il finanziamento di iniziative legate alla Carta di Partenariato dell’Accordo Pelagos, finalizzato alla tutela dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo.
Nel frattempo, le attività di monitoraggio dei cetacei proseguono con grande entusiasmo. Recentemente, sono stati avvistati numerosi tursiopi, con la presenza di molte femmine e cuccioli.
“I delfini stavano cibandosi a pochissima distanza dalla costa e la foto-identificazione ha richiesto molta pazienza da parte del nostro team… ma sarà estremamente interessante analizzare i dati raccolti per confermare la sopravvivenza dei cuccioli nati la scorsa estate!”, ha dichiarato l’associazione.
Di seguito le foto a cura di Elena Fontanesi dei Delfini del Ponente.