video
play-rounded-outline
03:54

Una bella notizia per il nostro territorio arriva dall’entroterra. Dopo i sopralluoghi dei mesi scorsi da parte di professionisti e l’importante stanziamento di fondi che hanno permesso al Parco delle Alpi Liguri di recuperare e mettere in sicurezza il tracciato, hanno preso il via oggi i lavori di messa in sicurezza del Sentiero degli Alpini a Pigna, colpito duramente dalla Tempesta Alex nel 2019.

Riviera Time ha incontrato il sindaco del paese, Roberto Trutalli, il quale ha spiegato ai nostri microfoni i dettagli degli interventi.

“Dopo la Tempesta Alex è partita una fetta importante che va dalla Fontana Italo alla Gola dell’Incisa. C’è stato un impegno straordinario di Regione Liguria: con il vicepresidente Alessandro Piana abbiamo effettuato diversi sopralluoghi e individuato gli interventi necessari”, commenta Trutalli.

Si tratta di una serie di opere edili finanziate dal Fondo Strategico e individuate in un costo complessivo di € 263.000,00 per costruire un sentiero che sia innanzitutto attrezzato, dove l’accesso è consentito con imbragatura, corda protettiva e moschettone.

“Abbiamo questa rete che gira intorno al monte Grai, al monte Pietravecchia, al monte Toraggio, arriva a Gola di Gouta e permette la discesa in Val Roja, tornare in Val Nervia. Uno dei sentieri più visitati della Liguria. Può avere un importante sviluppo”, conclude il sindaco.

L’intervista completa a Roberto Trutalli nel video-servizio a inizio articolo.